WINDTRE ha deciso di avviare da oggi, 29 Luglio 2021, un’azione di caring rivolta ad alcuni suoi già clienti di rete mobile, in particolare regalando l’abilitazione del 5G con la propria attuale offerta senza costi aggiuntivi, in alcuni casi anche a tempo indeterminato.
I clienti interessati da questo regalo vengono informati a partire da oggi tramite un’apposita campagna SMS, e secondo fonti verificate gli SMS informativi di questa nuova iniziativa saranno inviati fino al 13 Agosto 2021, salvo cambiamenti.
In dettaglio, il servizio 5G viene attivato gratuitamente e in automatico, in aggiunta alla propria offerta, ai clienti WINDTRE selezionati che utilizzano uno smartphone 5G. Si ricorda che lo smartphone, oltre ad avere il 5G e un firmware aggiornato, deve essere fra quelli abilitati da WINDTRE.
Attualmente, la lista degli smartphone compatibili con la rete di quinta generazione dell’operatore arancione, presente sul sito dell’operatore, è la seguente: Apple iPhone 12, Apple iPhone 12 Mini, Apple iPhone 12 Pro, Apple iPhone 12 Pro Max, Oppo A54 5G, Oppo Find X3 Neo, Oppo Find X3 Pro, Oppo Reno4 Pro, Samsung Galaxy A32 5G, Samsung Galaxy Note20 5G, Samsung Galaxy Note20 Ultra 5G, Samsung Galaxy S21 5G, Samsung Galaxy S21 Ultra 5G, Samsung Galaxy S21+ 5G, Samsung Galaxy Z Fold2 5G, Xiaomi Mi 10T, Xiaomi Mi 10T Lite, Xiaomi Mi 10T Pro, Xiaomi Mi 11 5G, Xiaomi Mi 11 Lite 5G.
Non è escluso che i già clienti WINDTRE che ricevono in regalo l’abilitazione dell’offerta al 5G possano avere anche smartphone diversi da quelli presenti nella lista (che non viene aggiornata da qualche tempo). Infatti, anche se non presenti nell’elenco ufficiale del sito WINDTRE, altri dispositivi 5G potrebbero comunque funzionare.
A questo proposito si segnala che, rispetto alla lista presente nei mesi scorsi sul sito WINDTRE, non vengono più indicati tutti gli smartphone Huawei (Mate 40 Pro, P40 Pro+, P40 Pro, P40), alcuni smartphone Xiaomi (Mi 10 e Mi 10 Lite), Oppo Reno 4Z, Oppo Find X2 Neo, Motorola Razr 5G, Samsung Galaxy S20 5G, Samsung Galaxy S20+ 5G e Samsung Galaxy S20 Ultra 5G.
Potrebbe trattarsi di un semplice refuso in quanto, se abilitati in precedenza, dovrebbero continuare a funzionare per l’utilizzo della nuova rete di quinta generazione di WINDTRE.
Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.
L’iniziativa di caring di WINDTRE prevede in particolare due diverse tipologie di promozioni per il 5G gratuito offerte ai clienti selezionati.
Ad un primo target di già clienti WINDTRE sarà attivato gratuitamente il 5G che rimarrà attivo senza alcuna scadenza. Di seguito il testo dell’SMS informativo per la promo gratuita a tempo indeterminato:
Per te che sei un cliente speciale noi di WINDTRE ti diamo ancora Di Piu’! Ti regaliamo il 5G con Priority Pass per utilizzare al meglio la nuova Top Quality Network anche nei luoghi molto frequentati in cui tanti utenti navigano contemporaneamente. La tua offerta non cambia: il servizio e’ gratuito, senza scadenza e sara’ attivato automaticamente nei prossimi giorni. Verifica l’attivazione sull’App WINDTRE
Invece, ad un altro target di già clienti il servizio 5G verrà attivato gratuitamente ma in prova per 1 mese, con disattivazione automatica al termine, senza costi aggiuntivi. In questo caso il messaggio inviato da oggi è il seguente:
Pronti, estate, via! Con WINDTRE hai ancora Di Piu’! Gratis per un mese il Servizio 5G Priority Pass per utilizzare al meglio la Top Quality Network anche quando sei nei luoghi molto frequentati in cui tanti utenti navigano contemporaneamente. Il servizio e’ gratuito e sara’ attivato automaticamente nei prossimi giorni. Verifica l’attivazione sull’App WINDTRE. Disattivazione automatica al termine del periodo promozionale
Secondo quanto viene indicato nei messaggi informativi inviati ai clienti selezionati, l’abilitazione gratuita alla rete di quinta generazione di WINDTRE sarà attivata in automatico nei giorni successivi alla ricezione dell’SMS.
Tuttavia, secondo fonti verificate, per alcuni clienti potrebbero passare fino ad un massimo di 4 giorni a partire dalla ricezione del messaggio per ottenere l’attivazione del servizio 5G.
In ogni caso, il cliente WINDTRE potrà verificare se il servizio è attivo tramite la sezione Infolinea dell’app WINDTRE, oltre a doversi accertare di aver abilitato la rete 5G anche dalle impostazioni del proprio smartphone.
Una volta ottenuta l’abilitazione gratuita alla rete 5G (che WINDTRE definisce Priority Pass poiché permette di “utilizzare al meglio” la rete anche quando tanti utenti navigano contemporaneamente e nei luoghi più congestionati), utilizzando uno smartphone abilitato, sarà necessario accertarsi di trovarsi un’area coperta dal servizio.
A questo proposito si ricorda che WINDTRE ha raggiunto attualmente quasi tutto il paese con il 94,8% di popolazione coperta in tecnologia FDD DSS, mentre e il 33,3% della popolazione è coperta in tecnologia 5G TDD.
In generale, aldilà della tecnologia utilizzata, WINDTRE specifica di aver finora implementato il 5G tramite lo standard NSA (Non Standalone), che significa letteralmente “non autonomo”, e in cui la velocità del canale 5G si somma alla velocità del canale 4G, attraverso una tecnica di dual connectivity, che nel caso di WINDTRE consente di ottenere una velocità massima teorica di circa 1,6 Gbps.
Per quanto riguarda la velocità, nei documenti di trasparenza tariffaria, WINDTRE finora ha sempre sottolineato che la velocità di connessione internet massima stimata in 5G è di 1,6 Gbps in download e di 150 Mbps in upload: nello specifico, fino a 1,6 Gbps nelle regioni dove WINDTRE dispone di 40MHz di banda contigui, mentre fino a 1,3 Gbps nelle regioni dove l’operatore dispone di soli 20MHz contigui.
In termini di differenze di prestazioni fra le tecnologie FDD DSS e TDD, WINDTRE specifica che, confrontando la massima velocità teorica per una portante 5G TDD di 20 MHz e una portante 5G FDD DSS di 20 MHz, si ottiene, in condizioni di singolo utente 5G e medesima ottimale copertura: un throughput in Down Link pari a circa 290 Mbps per il 5G TDD e 280 Mbps per 5G FDD DSS; un throughput in Up Link pari a circa 20 Mbps per 5G TDD e circa 70 Mbps per 5G FDD DSS.
Si ringraziano Andrea, Renato, Roberto e Simone per le prime segnalazioni
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie