Per TIM se sei italiano non puoi attivare la nuova opzione Tim International
Pensare alcune settimane fa avevamo criticato la scelta commerciale di TIM per l’opzione Tim Community attivabile solo dai clienti stranieri, eliminando la possibilità a qualsiasi cittadino italiano di attivare la promozione. Cosa decide TIM? TIM decide di creare la nuova opzione Tim International attivabile solo dai clienti TIM con codice fiscale nato fuori dall’Italia.
Tim International consiste di chiamare dall’Italia verso l’Estero ad una tariffa agevolata (secondo una tabella specifica del paese da chiamare) fino ad un massimo di 1000 minuti al mese con uno scatto alla risposta di 16 centesimi. Quindi se un cliente Italiano vuole chiamare la Francia, l’Albania, la Cina, non può attivare l’opzione per risparmiare perchè è nato in Italia. Un cliente italiano deve utilizzare le tariffe standard internazionali di TIM.
Tim International ha un costo di attivazione di 5 euro per i già clienti TIM, invece è completamente gratuito per i nuovi clienti TIM entro 48 ore dall’attivazione della scheda prepagata. Non ha nessun canone mensile ed annuale. E’ attivabile esclusivamente dagli stranieri ed incompatibile con i piani tariffari che prevedono già una tariffa agevolata verso l’estero (Tim Card International, Tim Card Albania, Tim Card Romania, Tim Card Marocco, …).
Le altre opzioni per risparmiare per le chiamate dall’Italia all’Estero degli altri gestori telefonici Vodafone (My Country) e Wind (Call Your Country), H3G (No Distance), Poste Mobile (Con il tuo Mondo) non hanno nessun vincolo, permettono a tutti i clienti di qualsiasi nazione di attivare qualsiasi opzione.
Ecco la tabella per le chiamate internazionali dall’Italia con l’opzione Tim International:
2 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri internazionali mobile e rete fissa di Bangladesh, Cina (escluso Hong Kong), India
2 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri internazionali rete fissa di Marocco
5 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri internazionali mobile e rete fissa di Pakistan, Perù, Polonia, Egitto
6 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri internazionali mobile e rete fissa di Filippine, Romania, Sri Lanka, Ucraina
8 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri internazionali mobile e rete fissa di Albania, Ecuador, Moldavia, Nigeria, Russia
15 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri internazionali mobile e rete fissa di Algeria, Argentina, Bolivia, Bosnia, Brasile, Bulgaria, Burkina Faso, Cile, Colombia, Croazia, Georgia, Ghana, Iran, Iraq, Kosovo, Macedonia, Mauritius, Montenegro, Paraguay, Princ.Monaco, Rep.Domenicana, Serbia, Uruguay, Venezuela
20 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri internazionali mobile di Marocco
20 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri internazionali mobile e rete fissa di Australia, Austria, Belgio, Bielorussia, Canada, Camerun, Cipro, Costa D’avorio, Danimarca, El Salvador, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Hong Kong, Indonesia, Irlanda, Israele,Kazakistan, Lettonia, Libano, Libia, Lituania Lussemburgo, Macau, Malta, Norvegia, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Rep.Ceca, Rep.Slovacca, Senegal, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tagikistan, Tunisia, Turchia, Ungheria, Usa, Uzbekistan.
I paesi non sono presenti nella lista si applicano le condizioni della tariffa standard di TIM.
La tariffa è a scatti anticipati di 60 secondi, ad ogni chiamata è previsto uno scatto alla risposta di 16 centesimi di euro.
Superati 1000 minuti mensili si applicheranno le tariffe standard di TIM delle chiamate internazionali.
Ecco la tabella per le chiamate internazionali dall’Italia con la tariffa standard di TIM:
50,42 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri internazionali mobile e rete fissa di Albania, Austria, Belgio, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Canada, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Faroee, Finlandia, Francia, Principato di Monaco, Germania, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Islanda, Kazakistan, Lettonia, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Moldovia, Montenegro, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Russia, Siberia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tagikistan, Turchia, Ucraina, Ungheria, USA, Uzbekistan.
2,02 euro al minuto verso tutti i numeri internazionali mobile e rete fissa di Algeria, Libia, Marocco e Tunisia
2,52 euro al minuto verso tutti i numeri internazionali mobile e rete fissa del resto del mondo.
La tariffa è a scatti anticipati di 30 secondi, ad ogni chiamata è previsto uno scatto alla risposta di 16,13 centesimi di euro.
Quindi un italiano che vuole chiamare la Cina deve spendere 252 centesimi rispetto a 2 centesimi chi può attivare l’opzione Tim International pagando 12600 % in più. Menomale esistono anche le altre opzioni degli altri gestori, speriamo che l’iniziativa di TIM non viene copiata perchè secondo noi non è corretta, ma ovviamente ogni gestore può fare quello che vuole nel libero mercato.
Come sapete oltre Tim International e Tim Community dedicata solo agli stranieri con controllo del codice fiscale nell’anagrafica, c’è anche un’altra opzione Tim Young e la nuova tariffa Tim Card Young Senza Scatto ma questa volta il controllo del codice fiscale non è legato alla cittadinanza ma all’età del cliente. Se il cliente non ha superato i 30 anni può attivare l’opzione o la tariffa dedicata altrimenti no. La nuova tariffa “Tim Card Young Al Secondo” è la copia esatta di Tim Card Al Secondo Senza Scatto Limited Edition ma è attivabile solo da nuovi clienti che non hanno raggiunto l’età di 31 anni. Per continuare con le differenze in arrivo anche uno sconto di 1 euro alla settimana per chi attiva l’opzione Tim x Tutti per chi ha più di 60 anni di età.
TIM non rispetta la sua carta servizi? Leggendo il capitolo 2 “Principi Fondamentali” comma 5 “Uguaglianza e imparzialità” della Carta Servizi TIM viene comunicato:
Uguaglianza e imparzialità: fornitura dei servizi indistintamente a tutti i clienti, senza discriminazione, sull’intero territorio nazionale. Il comportamento di TELECOM ITALIA nei confronti dei clienti è ispirato a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità. TELECOM ITALIA garantisce l’eguaglianza del trattamento della clientela, fornendo i propri servizi in maniera imparziale, senza discriminazioni riguardanti il sesso, la razza, la lingua, la religione, le opinioni politiche, le aree geografiche o le categorie di reddito.
Speriamo che TIM permette di attivare tutte le sue opzioni senza fare differenze di aree geografiche come ha scritto nella sua carta servizi.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.