Oggi, 23 luglio 2021, l’ABI (Associazione Bancaria Italiana) ha annunciato di aver inviato, insieme ad ulteriori 17 Associazioni dei Consumatori, una lettera all’AGCOM, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, con l’intento di sollecitarla nel contrastare il fenomeno delle frodi informatiche.
La richiesta di un maggiore coordinamento nel combattere le truffe online è dovuto ad un rilevante aumento di questi fenomeni sui canali mobili ai danni dei cittadini, ma con conseguente impatto anche sugli operatori del settore bancario.
Secondo quanto dichiarato dall’Associazione Bancaria Italiana, le esperienze rilevate anche in altri paesi europei hanno evidenziato che alcuni fenomeni di frode informatica possono essere arginati tramite l’introduzione di processi e soluzioni tecnologiche applicabili dagli operatori di telecomunicazioni ai diversi servizi offerti alla clientela, collaborando con banche, istituti di pagamento e circuiti.
ABI e le Associazioni dei Consumatori, dunque, sono dell’opinione che, per attuare misure efficaci, sia necessario lavorare su due versanti: sulla sicurezza delle piattaforme bancarie e di pagamento e su quella delle comunicazioni via mobile.
Nel tentativo di ridurre i rischi e di bloccare le operazioni sospette derivanti dai suddetti fenomeni, le banche italiane avevano già deciso di incrementare i propri investimenti nell’introduzione di soluzioni per la sicurezza dei propri canali digitali.
Simultaneamente, ABI e le Associazioni dei Consumatori hanno attivato diverse iniziative per rendere maggiormente consapevole la clientela sull’utilizzo sicuro dei servizi bancari offerti sui canali digitali e sulla gestione adeguata dei dati personali e delle credenziali bancarie.
Nello specifico, le 17 Associazioni dei Consumatori coinvolte nella richiesta di sollecito all’AGCOM sono: ACU, Adiconsum, ADOC, Altroconsumo, ASSO-CONSUM, Assoutenti, Centro Tutela Consumatori e Utenti, Cittadinanza Attiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, La Casa del Consumatore, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, UDICON e Unione Nazionale Consumatori.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…
Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…
Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…
Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…
Alle ore 18:00 di oggi, 18 Gennaio 2025, la partita di Serie A di calcio maschile…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie