Tiscali

Tiscali applica un limite di velocità giornaliero sui Giga?

Share

In questo periodo, alcuni clienti di rete mobile di Tiscali stanno lamentando l’applicazione di una limitazione temporanea alla velocità di navigazione internet in download in caso di un consumo non troppo eccessivo di Giga durante una singola giornata.

Nello specifico, sembrerebbe che l’operatore di rete mobile virtuale su rete TIM 4G applichi in alcuni clienti un meccanismo di “traffic shaping“, che in questo caso limiterebbe soltanto la velocità in download.

I clienti Tiscali coinvolti segnalano in particolare che dopo aver consumato all’incirca 1 Giga di traffico dati durante un giorno, l’operatore applichi poi un cap a 1 Mbps sulla velocità di navigazione in download.

Questa limitazione sembrerebbe applicata soltanto durante lo stesso giorno solare, mentre il giorno successivo la situazione si normalizza e viene rimossa la limitazione alla velocità per il download dei dati.

Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nei commenti o tramite il modulo delle segnalazioni.

Possibile applicazione delle condizioni di uso corretto?

Se non dovesse trattarsi di un meccanismo di traffic shaping, si potrebbe ipotizzare che questa rientri tra le misure applicate in caso di mancato rispetto delle politiche di uso corretto presenti nelle Condizioni Generali di Contratto di Tiscali.

A questo proposito, le soglie di uso corretto e lecito per l’operatore virtuale sono regolate tramite l’articolo 6 delle condizioni contrattuali, denominato “Uso improprio dei servizi, sospensione e risoluzione del contratto”.

Più nello specifico, è l’articolo 6.2 che definisce l’utilizzo anomalo del servizio di telefonia mobile di Tiscali, tramite dei parametri da rispettare, altrimenti l’operatore si riserva di sospendere il servizio o comunque di adottare dei rimedi “al fine di assicurare i requisiti di qualità indicati nella Carta dei Servizi nonché la fruibilità del Servizio da parte di tutti i clienti nel rispetto dei limiti della capacità della rete mobile”.

Va specificato che le attuali condizioni contrattuali di Tiscali per i suoi clienti consumer sono in vigore a partire 5 Agosto 2019.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Cosa prevedono le Condizioni Generali di Contratto Tiscali

All’interno della lettera F dell’articolo 6.2 delle condizioni contrattuali di Tiscali vengono specificati i parametri che devono rispettare i clienti che hanno offerte che prevedono traffico dati incluso.

Per quanto riguarda il consumo di Giga, secondo le Condizioni Generali di Contratto di Tiscali si configura un utilizzo anomalo del servizio se si verifica almeno uno dei seguenti parametri:

  • Il consumo giornaliero di traffico dati è superiore al doppio della media di consumo dei clienti con offerte omogenee o analoghe;
  • Per le offerte con pacchetti dati superiori a 10 Giga al mese il consumo giornaliero di traffico dati è superiore al 5% del totale dei Giga inclusi nell’offerta;
  • Il consumo giornaliero di traffico dati supera per tre giorni consecutivi l’80% del traffico dati complessivo effettuato in ciascuna giornata per visualizzare contenuti audiovisivi o utilizzare applicazioni peer-to-peer e ciò anche ove l’offerta includa traffico che sulla base delle condizioni dell’offerta non concorrono al consumo dei Giga;
  • Il consumo mensile di traffico dati sviluppato in modalità hotspot o utilizzando terminali diversi da smartphone (ad esempio tablet, chiavette, pc, ecc.) risulta superiore al 50% del traffico dati totale;
  • Il consumo giornaliero di traffico dati effettuato in modalità hotspot o utilizzando terminali diversi da smartphone (ad esempio tablet, chiavette, pc, ecc.) supera per tre giorni consecutivi il 50% del traffico dati complessivo effettuato in ciascuna giornata;
  • Il consumo giornaliero di traffico dati in upload supera per tre giorni consecutivi il 50% del traffico dati complessivo effettuato in ciascuna giornata.

In questi casi, dunque, Tiscali si riserva la facoltà di sospendere totalmente o parzialmente il servizio di telefonia mobile, anche con la possibilità di comunicare al cliente la sostituzione del piano sottoscritto con un altro (in questo caso il cliente può recedere senza costi).

Dato che Tiscali si riserva anche di non comunicare preventivamente al cliente eventuali limitazioni o sospensioni del servizio, non è chiara quale sia la causa che sta portando alcuni clienti ad avere il limite giornaliero di 1 Mbps in download dopo aver consumato poco più di 1 Giga.

Aggiornamento 27 Luglio 2021

Tiscali precisa che il limite di velocità giornaliero era un disservizio ed è stato risolto. Ecco i dettagli

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie