Open Fiber

Open Fiber a Martina Franca: iniziati i lavori per il cablaggio della comune pugliese

Share

Open Fiber ha iniziato i lavori volti a realizzare una rete di telecomunicazioni interamente in fibra ottica a Martina Franca, comune pugliese in provincia di Taranto.

L’infrastruttura, realizzata in modalità FTTH (Fiber To The Home), avrà l’intento di assicurare l’accesso al web a cittadini ed imprese, con velocità di connessione fino a 10 Gigabit al secondo (10 mila Megabit) e latenza inferiore ai 5 millisecondi.

Open Fiber ha previsto per la città pugliese un investimento pari a circa 6 milioni di euro di fondi propri, che saranno utilizzati per il cablaggio di 16 mila unità immobiliari. In totale, verranno stesi oltre 10 mila chilometri di cavi in fibra ottica, con conclusione dei lavori prevista entro 18 mesi.

Secondo quanto comunicato dalla società guidata dall’amministratore delegato, Elisabetta Ripa, però, i cittadini di Martina Franca potranno già navigare sulla nuova rete in fibra ottica dopo l’estate 2021, periodo in cui è previsto che gli operatori partner di Open Fiber (operatore wholesale only) inizino a commercializzare i servizi di connettività.

L’avvio dei cantieri nella zona della stazione ferroviaria di Martina Franca è successivo alla convenzione siglata dall’amministrazione comunale e da Open Fiber, volto a regolare le varie modalità d’intervento dell’azienda.

Con l’intento di limitare l’impatto e i disagi causati dai lavori, infatti, il progetto prevede il riutilizzo di infrastrutture già esistenti, mentre gli scavi saranno effettuati privilegiando metodologie a basso impatto ambientale.

Una di queste è la minitrincea: uno scavo su strada della larghezza di 10 centimetri e profondo dai 35 ai 50 centimetri, riempito, contestualmente alla posa dei cavi, con malta cementizia di colore rosa.

Dopo almeno 30 giorni da questa prima fase (tempo necessario all’assestamento del materiale), si passa alla scarifica della sede stradale e alla posa dell’asfalto a caldo.

L’intervento di digitalizzazione, dagli scavi alle riasfaltature e fino ai collegamenti all’interno delle unità immobiliari, è interamente a carico di Open Fiber e frutto del coordinamento tra l’azienda e gli uffici comunali di competenza.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie