Vodafone e Nokia stanno collaborando per introdurre sulle reti mobili dell’operatore rosso presenti in tutta Europa un nuovo algoritmo di machine learning per rilevare e correggere le anomalie prima che abbiano un impatto sui clienti.
Lo hanno annunciato Vodafone Group e l’azienda di telecomunicazioni finlandese lo scorso 20 Luglio 2021, sottolineando che dopo la prima implementazione in Italia su oltre 60000 celle 4G, all’inizio del 2022 Vodafone estenderà il nuovo servizio a tutti i suoi mercati europei.
Basato su tecnologia Nokia Bell Labs, Anomaly Detection Service è in grado di rilevare autonomamente eventuali comportamenti insoliti che possono verificarsi in un’area di celle della rete mobile che, se lasciati passare inosservati per un lungo periodo, potrebbero influire sulla qualità del servizio offerto ai clienti.
Secondo quanto dichiara Vodafone, questo servizio di rilevamento anomalie consente agli ingegneri dell’operatore di intervenire più rapidamente su problemi di congestione, interferenze, latenze impreviste, difficoltà nella gestione delle chiamate tra celle diverse o errori di configurazione delle chiamate.
L’operatore aggiunge inoltre che il servizio di rilevamento anomalie di Nokia viene implementato sulla piattaforma cloud di Vodafone per “consentire agli ingegneri di prendere decisioni rapide e informate sulla base di analisi dei dati sicure e affidabili, come la possibilità di aumentare la capacità dove i clienti ne hanno più bisogno”.
Johan Wibergh, Chief Technology Officer di Vodafone, ha dichiarato:
Stiamo costruendo una rete automatizzata e programmabile in grado di rispondere rapidamente alle esigenze dei nostri clienti. Mentre estendiamo il 5G in tutta Europa, è importante abbinare la velocità e la reattività di questa nuova tecnologia a un ottimo servizio. Con il machine learning, possiamo garantire prestazioni costantemente di alta qualità, intelligenti quanto la tecnologia alla base.
Raghav Sahgal, President of Cloud and Network Services di Nokia, ha invece affermato:
Siamo lieti di celebrare la prima implementazione commerciale della nostra soluzione con Vodafone, in esecuzione sul cloud pubblico. Analizzando i dati di rete, i nostri algoritmi di machine learning possono rilevare anomalie che incidono sulle operazioni e sulle prestazioni della rete, aiutando gli ingegneri Vodafone a prevenire e risolvere rapidamente i problemi.
Oltre a rilevare le anomalie, l’algoritmo ne identifica anche i pattern, per consentire alle società operative di Vodafone di affrontare i problemi in modo proattivo, prima che possano avere un impatto sul cliente.
Vodafone prevede che il nuovo sistema, una volta attivato, sarà in grado di rilevare e risolvere automaticamente circa l’80% di tutte le anomalie di rete.
Con il supporto di Vodafone, l’algoritmo Bell Labs di Nokia è stato testato sulla rete per dimostrarne “l’accuratezza e garantirne il funzionamento”.
L’implementazione di questo algoritmo fa parte della strategia di Vodafone per offrire ai clienti un’esperienza “Best on Vodafone” attraverso l’introduzione di nuove tecnologie digitali “più affidabili ed efficienti” dal punto di vista energetico.
A questo proposito, l’operatore ricorda che la rete europea di Vodafone dal 1° Luglio 2021 è alimentata da elettricità proveniente al 100% da fonti rinnovabili, obiettivo che in Italia era stato già raggiunto a Novembre 2020.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Nelle scorse settimane, nell'ambito di una consultazione pubblica sulla trasparenza delle offerte di telefonia, l'AGCOM…
Nella mattinata di oggi, 17 Dicembre 2024, il sistema di allarme pubblico IT-alert entrerà nuovamente…
A partire da oggi, 16 Dicembre 2024, per le nuove attivazioni delle offerte di rete…
Lo scorso 11 Dicembre 2024, la società di telecomunicazioni rumena Digi Communications ha ufficialmente annunciato…
Amazon ha comunicato ai suoi clienti in Italia che la partita di Serie A di…
L'operatore virtuale ho. Mobile, secondo brand consumer di Vodafone Italia, in queste ore si è…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie