Oggi, 20 luglio 2021, Sky Media, la concessionaria pubblicitaria di Sky Italia, ha presentato due nuovi strumenti basati sui dati: l’Audience Cluster su On Demand e il Programmatic Guaranteed sull’Addressable Free To Air.
Il primo è uno strumento che ha l’intento di permettere una selezione più precisa dei target relativi alle campagne di comunicazione sull’on demand (contenuti su richiesta del consumatore). Questa modalità di fruizione rappresenta, in alcuni casi, fino al 70% dell’audience totale.
Nello specifico, Audience Cluster permette di analizzare le abitudini di visione digital e on demand degli abbonati, segmentando l’audience in base agli interessi, per affinare la scelta dei target verso cui indirizzare una determinata campagna on demand.
Con questo nuovo modello, dunque, Sky Media affianca alla logica di contextual/affinity target quella del data-driven planning, che consente di virare il focus della pianificazione adv dal contenuto all’utente.
Queste le parole di Aldo Agostinelli, Digital Officer di Sky:
Sky è particolarmente sensibile alle esigenze del mercato e degli investitori e, attraverso la propria tecnologia, consente ai brand di veicolare in modo sempre più puntuale il loro messaggio pubblicitario.
Grazie a questi nuovi strumenti, ottenuti al termine di un imponente ed accurato lavoro di innovazione sulle modalità di vendita degli spazi pubblicitari e sulle modalità di elaborazione e gestione dei dati basato su processi di machine learning, Sky è il primo e unico broadcaster in Italia in grado di proporre la vendita in Programmatic Guaranteed anche in TV e una soluzione one audience e cross platform tra i canali On Demand e Digital.
Per quanto riguarda l’offerta Addressable sui canali in chiaro di Sky e sui canali Viacom, questa, adesso, è disponibile anche in modalità Programmatic, la quale introduce una nuova modalità di acquisto, che permette agli investitori di pianificare la pubblicità in TV con la flessibilità del digital.
Nel dettaglio, la tecnologia Addressable Free to Air seleziona i target della campagna attraverso diverse modalità di targhettizzazione (ad esempio, per area geografica, genere o tipologia di contenuto), con lo scopo di pianificare formati display che, successivamente, vengono mostrati in sovraimpressione durante i programmi.
Con l’aggiunta della modalità Programmatic Guaranteed, gli investitori potranno pianificare con la tecnologia Addressable sul Free To Air e verificare, in autonomia e in qualsiasi momento, l’andamento e le performance della loro campagna.
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