Dal 1° Settembre 2021 l’operatore di telefonia TIM ha deciso di aumentare unilateralmente il costo mensile dell’abbonamento di alcuni già clienti TIM di rete fissa che possiedono alcune offerte della gamma TIM Connect e Tim Smart.
Nel dettaglio i clienti TIM privati di rete fissa coinvolti avranno un aumento dell’abbonamento mensile di 2 euro al mese (iva inclusa).
I clienti TIM potranno verificare se sono stati coinvolti da questa nuova modifica delle condizioni contrattuali nella sezione “Comunicazioni TIM per te“ presente nella fattura di Luglio 2021.
Nella sezione dedicata ai consumatori all’interno del sito ufficiale dell’operatore al momento non è presente alcuna comunicazione e alcuna lista ufficiale delle offerte di rete fissa coinvolte.
Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.
Secondo le prime segnalazioni raccolte da MondoMobileWeb sono stati coinvolti anche i clienti TIM Connect con l’offerta a 19,90 euro al mese attivata in passato tramite alcuni call center.
TIM, nella bolletta, specifica ai clienti TIM rimodulati che vogliono recedere dal contratto o passare ad altro operatore che potranno farlo senza pagare né penali e né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 31 Agosto 2021.
Inoltre, fermo restando l’applicazione delle nuove condizioni economiche a partire dal 1° Settembre 2021, in via del tutto eccezionale, TIM ha deciso di prolungare la possibilità di recedere dal contratto, anche passando ad un altro operatore fisso, senza penali né costi di disattivazione, fino al 15 settembre 2021.
La motivazione della nuova rimodulazione è la seguente: “per esigenze economiche dovute alla necessità di continuare ad investire sulle reti di nuova generazione, così da fornire livelli di servizio sempre in linea con le crescenti esigenze del mercato“.
Il diritto di recesso senza penali né costi di disattivazione può essere esercitato facendone richiesta dall’Area Clienti MyTIM (previa registrazione), scrivendo alla Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma) o tramite PEC all’indirizzo disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it, chiamando il Servizio Clienti 187 o recandosi in un negozio TIM abilitati alla disattivazione (come ad esempio Negozi Sociali, TIM retail e Franchisee).
Per l’invio tramite posta o PEC, il cliente TIM dovrà allegare una fotocopia del documento d’identità del titolare del contratto e specificare nell’oggetto della comunicazione: “Modifica delle condizioni contrattuali“.
La suddetta comunicazione dovrà essere inviata anche nel caso di passaggio ad altro operatore, specificando nella stessa che il passaggio ad altro operatore viene effettuato per “Modifica delle condizioni contrattuali“.
L’operatore specifica che se sulla linea di rete fissa sono in corso pagamenti rateali (come ad esempio telefoni, modem, TV, contributo attivazione, etc), il cliente potrà continuare a pagare le rate residue fino alla scadenza contrattualmente prevista o decidere di saldarle l’importo ancora dovuto in unica soluzione, specificando tale ultima richiesta nella comunicazione di recesso od anche in un momento successivo.
Nel caso in cui l’offerta attiva abbia un vincolo temporale di permanenza (esempio perché beneficia di offerte promozionali), non verranno addebitati gli importi contrattualmente previsti in caso di cessazione anticipata.
Si ringraziano Alfredo, Alessandro, Andrea, Anita, Lucano, Filippo, Mario e Romina per le prime segnalazioni.
Aggiornamento:
A causa di un errore di comunicazione alcune offerte Tim Connect e Tim Smart attivate nel 2021 non saranno impattate dalla nuova modifica unilaterale a partire dal 1° Settembre 2021.
E’ arrivata richiesta di rettifica anche ai clienti TIM Connect con l’offerta a 19,90 euro al mese attivata tramite alcuni call center.
I clienti di rete fissa coinvolti dalla mancata rimodulazione stanno ricevendo la seguente comunicazione:
Gentile cliente,
ti informiamo che, nella sezione “Comunicazioni TIM Per Te” della fattura TIM pubblicata a Luglio 2021, è stata erroneamente inclusa la comunicazione “MODIFICA DELLE CONDIZIONI ECONOMICHE DELLA TUA OFFERTA”.
Scusandoci per l’errore, ti confermiamo che non dovrai considerare il contenuto della suddetta comunicazione.
Cordiali Saluti
Inoltre, questi clienti riceveranno comunicazione di rettifica nella fattura di Agosto 2021.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie