Tim

Tim aggiorna la guidance di gruppo incorporando gli effetti dell’accordo con Dazn

Share

Prosegue l’azione di stabilizzazione e rilancio del business domestico e si apre una nuova fase di crescita legata ai mercati adiacenti, in particolare quello dei contenuti e dei servizi innovativi per la clientela business.

Il nuovo assetto organizzativo di Gruppo è orientato a sviluppare e consolidare la leadership di TIM nei servizi innovativi ICT per le imprese e le pubbliche amministrazioni, con factories specializzate nei servizi Cloud (Noovle), IoT (Olivetti), Cyber Security (Telsy) e servizi internazionali (Sparkle).

Sul fronte dei contenuti l’accordo con DAZN si aggiunge alle numerose partnership già attive con Disney+, Discovery, Mediaset Infinity, Netflix, Amazon Prime Video e altri player di settore, che rendono TIM Vision la piattaforma TV più ricca di contenuti sul mercato italiano.

TIM aggiorna i propri target finanziari a seguito dell’accordo con DAZN, al ritardato avvio della seconda fase delle misure governative di sostegno alla digitalizzazione (piano vouchers), e alle relative implicazioni per il contesto competitivo.

In particolare si prevede che l’accordo di distribuzione TIM DAZN porti ad un incremento di ricavi già dal 2021 e, con l’entrata a regime nel 2022-2023, ad un’accelerazione della crescita prevista per Ricavi ed EBITDA domestici (low to mid single digit/mid single digit growth) e di gruppo (low to mid single digit /mid single digit growth).

La dinamica dei costi di avvio dell’iniziativa, si tradurrà in un apporto positivo sull’EBITDA solo a partire dal 2022.

L’atteso contributo del piano voucher al miglioramento di ricavi e margini e alla distensione del contesto competitivo resta, anche se, a seguito dei ritardi nell’implementazione della fase 2, si prevede slitti temporalmente, comportando, unitamente ai citati costi incrementali per l’avvio della partnership con DAZN, una revisione degli obiettivi di EBITDA 2021 consolidato verso “low to mid single-digit decrease” (mid single digit decrease a livello domestico).

Gli obiettivi di generazione di 4 miliardi di cassa nell’arco di piano (Equity Free Cash Flow) e il rapporto Net Debt/EBITDA di 2,6x al 2023 sono confermati.

Confermata altresì la politica di distribuzione dei dividendi: 1 euro cent (floor) per le azioni ordinarie e 2,75 euro cent per le azioni di risparmio.

I benefici attesi dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sul mercato domestico e dall’acquisizione, con Vivo e Claro, degli assets mobili di Oi in Brasile non sono ancora incorporati nella guidance.

Trend di miglioramento dei KPIs domestici confermato nel secondo trimestre 2021.

Confermata la stabilizzazione delle linee fisse di TIM anche nel secondo trimestre favorita dal ritorno alla crescita del mercato italiano della telefonia fissa, che nel primo trimestre 2021 si è incrementato di 450 mila linee rispetto all’anno precedente (fonte AGCOM), e delle connessioni FTTH in particolare, nella quale TIM ha avuto l’accelerazione più rilevante di connessioni FTTH fra tutti gli altri operatori nel periodo marzo 2020 – marzo 2021.

La migrazione della base clienti verso la banda ultralarga cresce in linea con il trimestre precedente, grazie ad un portafoglio di offerta sempre più ricco e orientato alla convergenza, e alla spinta nella copertura in fibra ottica, che ha consentito di raggiungere con la banda ultralarga oltre il 93% delle famiglie italiane con linea fissa.

Nel mobile, in un mercato particolarmente competitivo nel segmento low-spending, prosegue la stabilizzazione della base clienti: nella “mobile number portability” (ovvero il flusso verso altri operatori) TIM registra per il quarto trimestre consecutivo il miglior risultato tra gli operatori infrastrutturati. In Brasile si conferma il trend di accelerazione dei tassi di crescita di ricavi ed EBITDA.

Comunicato Stampa

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Sala Stampa

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie