Osservatorio Tlc

Osservatorio AGCOM: linee in Fibra FTTH superano il 10%, accessi ADSL scendono al 33%

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, AGCOM, ha comunicato i dati del nuovo Osservatorio sulle Comunicazioni, il secondo del 2021: per quanto riguarda la rete fissa continua la costante discesa degli accessi in rame (ADSL), mentre le linee in Fibra FTTH superano il 10% del totale, raggiungendo un totale di 2,11 milioni di accessi.

I nuovi dati sono stati comunicati dall’Autorità nella giornata di oggi, 13 Luglio 2021, riassumendo lo stato del mondo delle comunicazioni in Italia fino a fine Marzo 2021, quindi relativi al primo trimestre del 2021, insieme alla pubblicazione sul suo sito dell’Osservatorio sulle Comunicazioni n. 2/2021 (ecco il documento completo).

Dunque, secondo gli ultimi dati di AGCOM, nella rete fissa gli accessi complessivi sono cresciuti di circa 137 mila unità rispetto al trimestre precedente, mentre su base annuale l’incremento diventa di 450 mila unità.

TIM, nonostante una perdita di una quota del 2,2% rispetto allo scorso anno, scendendo così al 44%, rimane sempre leader del mercato della rete fissa.

Seguono poi Vodafone, Fastweb e WINDTRE, tutte con quote di mercato in crescita rispetto ad un anno fa. Si segnala inoltre che in questo trimestre Fastweb risulta essere il terzo operatore di rete fissa per quote di mercato, superando WINDTRE.

Il resto degli altri operatori di rete fissa hanno guadagnato complessivamente, anno su anno, lo 0,8% del mercato.

Seguendo il trend di quanto emerso nei precedenti aggiornamenti dell’Osservatorio sulle Comunicazioni, l’Autorità ha rilevato ancora una volta significativi cambiamenti nella composizione delle tecnologie utilizzate per la fornitura del servizio: infatti, se nel Marzo 2017 oltre l’80% degli accessi alla rete fissa era in rame (ADSL), dopo quattro anni questi sono scesi al 33,1% (con una flessione di 9,93 milioni di linee).

Allo stesso tempo sono sensibilmente aumentati gli accessi tramite tecnologie che consentono prestazioni qualitativamente migliori, in particolare quelle in tecnologia FTTC (aumento di 7,11 milioni di unità), Fibra FTTH (più 1,65 milioni) e FWA (incremento di 0,70 milioni).

Ciò si riflette in un aumento delle prestazioni in termini di velocità di connessione commercializzate: le linee con velocità pari o superiori ai 100 Mbps nel periodo osservato (da Marzo 2017 a Marzo 2021) sono passate dal 5,6% al 55,1% del totale.

Il quadro competitivo degli accessi broadband e ultrabroadband vede TIM quale maggiore operatore con il 42,2%, seguito da Vodafone con il 16,4%, Fastweb con il 15,1% e WINDTRE con il 13,9%.

Fibra AGCOM rete fissa

Per quanto riguarda invece il segmento di rete mobile, a fine Marzo 2021 le SIM complessive superano i 104 milioni con una crescita di 1,2 milioni di unità su base annua: nello specifico, le SIM M2M sono cresciute di oltre 2 milioni, mentre quelle “solo voce” e “voce più dati” si sono corrispondentemente ridotte di 800 mila unità.

Secondo i nuovi dati AGCOM TIM risulta essere leader del mercato con una quota del 29%, seguita da Vodafone (28,7%) e WINDTRE (25,3%), mentre Iliad si attesta al 7,2%.

Considerando il solo segmento delle SIM “human”, ovvero escludendo le M2M, Iliad raggiunge il 9,7% con una crescita di 2,3 punti percentuali su base annua, mentre WINDTRE, nonostante una quota in calo di due punti percentuali, rimane il principale operatore con il 27,3% seguito da TIM con il 26,3% e Vodafone con il 23,6%.

Continua anche nel primo trimestre del 2021 la crescita dell’utilizzo dei dati su rete mobile da parte degli utenti: il consumo medio unitario mensile di dati in questo caso è stimabile in circa 11,6 Giga al mese, in crescita di oltre il 40% su base annua, mentre a Marzo 2021 oltre il 72% delle linee human ha effettuato traffico dati.

Infine, se si analizzando i dati di utilizzo di internet, nel mese di Marzo 2021 ci sono stati 44 milioni di utenti medi giornalieri che hanno navigato in rete per un totale di 66 ore di navigazione mensile a persona.

Passando invece all’esame dell’audience dei principali social network, Facebook con 35,9 milioni di utenti unici e una dinamica in contrazione su base annuale (-2,5 milioni di navigatori), si conferma la principale piattaforma utilizzata dagli utenti.

Performance in controtendenza si riscontrano esclusivamente per Pinterest (aumento di 3,1 milioni di utenti) e TikTok (più 3,4 milioni di utenti).

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.