WindTre

Il valore della connettività nell’Italia del dopo Covid 19: statistiche sull’importanza della rete

Share

Censis e WindTre hanno realizzato un rapporto chiamato “Il valore della connettività nell’Italia del dopo Covid-19” in cui si indaga l’importanza della rete per i cittadini.

L’istituto di ricerca socio-economica Censis, Centro Studi Investimenti Sociali, e l’operatore WindTre hanno riscontrato che il 66,5% dei 46 milioni di italiani dotati di una connessione a internet si connette sia sul fisso che sul mobile, mentre il 14,1% solo dal mobile e il 12,1% solo dal fisso.

I numeri dimostrano secondo le parti “la centralità del web, una risorsa essenziale per dare continuità alle attività lavorative e professionali, allo studio e alle relazioni sociali anche durante la pandemia”.

Questo gli italiani sembrerebbero averlo capito, stando ai dati riportati secondo cui l’86,3% degli intervistati è convinto che l’accesso a internet debba essere garantito a tutti, mentre l’80,2% ritiene che i costi dovrebbero essere finanziati pubblicamente, anche solo in parte.

Le statistiche raccolte dal rapporto sono state presentate dal Segretario Generale del Censis e discusse anche da Roberto Basso, Direttore External Affairs and Sustainability di WindTre e Mirella Liuzzi, membro della Commissione Trasporti alla Camera, tra gli altri.

Roberto Basso, Direttore Relazioni Esterne & Sostenibilità di Wind Tre

Sulla qualità della connessione, l’88,9% degli italiani che ne sono dotati hanno affermato che la loro connessione di rete fissa ha funzionato bene durante l’emergenza sanitaria. Tuttavia, solo il 41% ritiene che negli ultimi anni le tariffe si siano ridotte, mentre secondo il 44,7% la situazione sarebbe rimasta immutata.

Oltre al prezzo, che è chiaramente un fattore chiave, i clienti guardano per scegliere un operatore innanzitutto alla velocità di connessione (52,6%) poi all’affidabilità (47,6%) e all’assistenza rapida e raggiungibile (36,1%), mentre la presenza di servizi di sicurezza informatica (31,1%), la protezione dei minori (19,7%) e l’impegno esplicito per la tutela dell’ambiente (10,6%) rappresentano fattori leggermente meno determinanti. Nel complesso, comunque, per ottenere questo insieme di variabili il 44,3% degli italiani si dice pronto a pagare un sovrapprezzo commisurato.

Infine, il report Censis si è concentrato sulla vita quotidiana degli italiani, per analizzare le principali abitudini. In primo luogo, emerge, che il 91,5% degli intervistati resta in contatto online con familiari, amici o conoscenti, mentre il 78,9% usa internet anche per questioni legate alla salute. Il 75.9% si affida alla connessione per il pagamento di bollette, multe e tasse e il 74,1% per attività di intrattenimento come videogiochi o film, mentre esattamente la stessa quota si dedica agli acquisti online.

Degli occupati, l’86,9% utilizza internet per lavoro, mentre per gli studenti la quota è leggermente inferiore, pari all’83,6% per le attività didattiche.

Con riferimento alle nuove tecnologie, il 60,4% degli italiani è favorevole a rendere il 5G subito operativo ovunque (il dato sale al 77,3% tra i giovani) mentre il 14,4% si dichiara contrario, ritenendolo dannoso per la salute. Invece, 13 milioni di italiani vogliono potenziare la propria connessione di rete fissa e 3 milioni vogliono attivarla per la prima volta, probabilmente spinti dai mutamenti nel vivere quotidiano causati anche dalla pandemia.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

WINDTRE, promo solo dati: ritornerà Super Internet Card 5G, continua Super Internet 5G

Nei prossimi giorni, WINDTRE rinnoverà alcune delle promo del suo portafoglio di offerte mobile solo…

18 Gennaio 2025

WindTre Capodanno Cinese 2025: nuova CYC China Happy New Year e promo per China Box

In occasione del Capodanno Cinese, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, WindTre permetterà…

18 Gennaio 2025

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie