WindTre

WindTre: presentati gli ESG Goals 2025/2030 in favore di un futuro più sostenibile

Share

In occasione della pubblicazione del nuovo Bilancio di Sostenibilità, WindTre ha presentato gli ESG Goals 2025/2030, ovvero gli obiettivi che l’azienda ha intenzione di raggiungere in favore di un futuro più sostenibile.

La strategia WindTre guarda ai prossimi 10 anni e intende raggiungere risultati nell’ambito delle 3 dimensioni ESG (Environmental, Social and Governance), in linea con l’Agenda 2030 e i 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals o SDGs), definiti dalle Nazioni Unite e presentati nel 2015 per definire un piano d’azione universale per “le persone, il pianeta e la prosperità“.

Ad oggi, 8 luglio 2021, 193 Paesi hanno integrato l’Agenda 2030 nelle proprie politiche, mentre più del 70% delle aziende ha incluso gli SDGs nei propri processi di business.

A tal proposito, nel 2018, WindTre ha avviato una riflessione sul contributo che le tecnologie digitali e il settore dell’ICT possono dare al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Globale 2030, con conseguente accelerazione dei cambiamenti sociali, culturali, ambientali ed economici.

Il 2020, invece, ha rimesso in discussione le priorità globali. Proprio per questo, anche WindTre ha deciso di rimettere a fuoco i temi di sostenibilità, insieme ai propri stakeholder e alle proprie persone.

Il percorso di ridefinizione è iniziato con lo “stakeholder day“, in cui 17 rappresentanti delle diverse categorie di stakeholder di WindTre hanno espresso i propri punti di vista e hanno partecipato all’elaborazione di una classifica delle priorità di sostenibilità per l’azienda.

Successivamente, sono stati coinvolti 28 manager di WindTre, in rappresentanza di tutte le aree aziendali, che hanno avviato un processo di ascolto e confronto ai diversi livelli dell’organizzazione, in modo da creare una consapevolezza diffusa sul ruolo che l’azienda può avere nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità della comunità globale.

Il suddetto processo ha riguardato anche un gruppo composto da 15 dipendenti Windtre “under 30”, affinché sfidassero le idee proposte, con la freschezza e l’entusiasmo di chi è all’inizio del proprio percorso professionale.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Federica Manzoni – Direttore Sustainability & Quality Certification di WINDTRE

Queste le parole di Federica Manzoni, Direttore Sustainability & Quality Certification di Wind Tre Spa:

WindTre esiste per eliminare qualsiasi distanza tra le persone, per questo motivo pensiamo che ci sia un solo modo per garantire un futuro sostenibile, responsabile e inclusivo per tutti: disegnarlo insieme. La rete, le persone, il rapporto con i clienti e l’etica sono fattori imprescindibili su cui l’azienda pone la massima attenzione.

Ora vogliamo guardare ancora più avanti: dopo aver messo a fuoco le priorità e deciso dove indirizzare le nostre energie, abbiamo sviluppato un ambizioso piano che ha il suo orizzonte nel 2030: un programma concreto, misurabile e totalmente integrato nel nostro business.

Di seguito, vengono elencati i 10 obiettivi del Piano di Sostenibilità individuati da WindTre:

  • famiglie 100% consapevoli entro il 2025, per sensibilizzare le famiglie e i minori su un utilizzo sicuro e responsabile della tecnologia;
  • senior 100% connessi entro il 2025, per l’inclusione digitale delle persone anziane;
  • persone 100% “Future Ready” entro il 2025, per preparare i dipendenti alle sfide del futuro, investendo nell’apprendimento continuo;
  • 100% aziende sicure entro il 2025, per la protezione dei clienti business;
  • accessibilità digitale per le persone con disabilità entro il 2024;
  • parità di genere entro il 2025, alimentando una cultura aperta e inclusiva attraverso le differenti leve HR;
  • borghi connessi entro il 2025, tramite connessione veloce e tecnologie smart;
  • smart partner di 100 smart cities entro il 2030, supportando le amministrazioni locali nella transizione dei loro comuni verso città smart e sostenibili;
  • 100% carbon neutral entro il 2030, azzerando le emissioni nette di CO2;
  • 100% vicini entro il 2030, eliminando le distanze attraverso nuove idee e soluzioni.

I 10 obiettivi descritti, a loro volta, sono distribuiti in quattro aree specifiche. Nell’ambito “Education“, è presente il progetto “NeoConnessi”, a supporto di famiglie e docenti, nel momento in cui i ragazzi iniziano a navigare da soli in rete, e dell’inclusione digitale (in particolare degli anziani). L’impegno è rivolto anche all’apprendimento costante dei dipendenti WindTre.

Nell’area “Responsibility” si mira ad un ambiente digitale sicuro, con il 100% dei clienti Business protetti tramite offerte di cybersecurity e tutela dei dati.

In ambito “Inclusion” viene promossa una cultura aziendale inclusiva, fondata sulla parità di genere, che garantisca comunicazioni e servizi di assistenza accessibili alle persone con disabilità e che valorizzi i borghi italiani con la connessione veloce.

Infine, tramite l’area “Life“, WindTre vuole contribuire a salvaguardare la vita dell’uomo e del pianeta e a trasformare 100 municipalità in città Smart e Sostenibili.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Lyca Mobile lancia il Porta un Amico: fino a 10 euro in omaggio per ogni nuova SIM attivata

Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie