Problemi e DisserviziTelefonia Fissa

EhiWeb, problemi di rete: disservizi da alcuni giorni, adesso in fase avanzata di risoluzione

Nelle scorse giornate, l’operatore EhiWeb ha presentato diversi problemi alla sua rete fissa, che hanno impedito ai clienti di utilizzare i servizi già dal 5 Luglio 2021. Il team tecnico ha lavorato sul disservizio che sarebbe in fase avanzata di risoluzione.

Chi è EhiWeb

EhiWeb è un operatore nato nel 2004 che sin dal lancio si è concentrato sulla diffusione del VoIP, mentre nel 2008 ha sviluppato una procedura per migrare linee ADSL.

EhiWeb è anche l’azienda che ha realizzato la piattaforma BeSMS per l’invio di messaggi via internet. Inoltre, l’operatore offre servizi di rete fissa in tecnologia FTTH, FTTC e ADSL con la possibilità di scegliere anche un IP statico per la propria rete, a pagamento.

I disservizi degli ultimi giorni

Nelle ultime giornate, sono giunte alcune segnalazioni di clienti che non sono stati in grado di utilizzare in alcun modo i servizi EhiWeb sulla loro linea fissa. Stando alle informazioni raccolte, il disservizio sarebbe iniziato nel pomeriggio del 5 Luglio 2021, orientativamente intorno alle ore 17:00.

Inizialmente, già nella giornata del 6 Luglio 2021, contattando il servizio clienti la voce registrata informava in merito a “un guasto generalizzato sulla rete di trasporto nazionale per i servizi fibra e ADSL”, confermando che i tecnici erano già al lavoro per risolvere il disservizio, si ipotizzava, entro la mattinata stessa.

In basso la registrazione della chiamata al servizio clienti in cui si confermava il problema tecnico, fornita da un lettore di MondoMobileWeb.

 

Il profilo twitter ufficiale di EhiWeb, nella stessa giornata del 6 Luglio 2021, ha reso noto che l’anomalia che impattava sulle linee era stata individuata, ed era rappresentata da “un problema software di alcuni dispositivi Juniper usati per la raccolta del traffico a Milano”.

Nonostante quanto inizialmente previsto, il disservizio non è stato risolto nell’immediato e alcuni clienti hanno chiesto spiegazioni sui social fino alle ultime ore.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

EhiWeb ha continuato a informare i suoi clienti tramite il suo profilo Twitter, rendendo noto in seguito che solo il vendor Juniper avrebbe potuto risolvere l’anomalia, dal momento che non si riscontravano guasti hardware o interruzioni su fibra ottica.

Tra le informazioni fornite, è stato anche comunicato che il problema ha provocato crash continui delle CPU dei router della rete di trasporto, al verificarsi di determinate condizioni.

I lavori di diagnostica del team dell’operatore non si sono arrestati negli ultimi giorni e nella serata di ieri, 7 Luglio 2021, anche il Direttore Tecnico di Ehiweb, Matteo Sgalaberni, ha voluto aggiornare i clienti sullo stato dei lavori:

Ci sono delle specifiche aree di centrale non correttamente funzionanti. Ora le stiamo identificando in maniera puntuale e le segnaliamo per un ripristino. L’attività tecnica continua e potrebbero esserci episodi di disconnessioni.

Abbiamo chiesto ai tecnici in campo – qualora siano necessarie attività che richiedano la disconnessione delle linee – di applicare il distacco in un momento di basso traffico notturno. La nostra richiesta sarà esaudita compatibilmente con le necessità richieste dalla gestione dell’emergenza. i lavori proseguiranno ancora nelle prossime ore e andranno avanti ad oltranza per tutta la notte.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti ogni volta che riceveremo notizie dal team congiunto costituito dal gestore di rete nazionale e Juniper.

Matteo Sgalaberni, Direttore tecnico Ehiweb.

Risalgono alla mattina di oggi, 8 Luglio 2021, gli ultimi due tweet dell’operatore, con cui viene affermato che le attività di ripristino continuano e che la maggior parte delle connessioni sono ora online.

Nello specifico, dopo i lavori tecnici di questa notte, Ehiweb ha informato i clienti del fatto che sono circa il 95% del totale le connessioni tornate online. I clienti che dovessero ritrovarsi ancora offline possono contattare l’operatore dopo aver tentato di riavviare il router. Così facendo, l’operatore potrà analizzare i singoli casi, come fatto già ieri con un campione di clienti che sono tornati in seguito online.

Nei commenti ai post Facebook e Twitter sull’update, alcuni clienti hanno confermato di essere tornati online con la loro offerta di rete fissa.

Al momento, l’intervento tecnico non è stato però ancora dichiarato concluso, per cui l’operatore EhiWeb invita i clienti a pazientare e attendere nuovi aggiornamenti sulla risoluzione definitiva del disservizio di rete.

Si ringrazia Marco per la segnalazione e per il messaggio audio.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.