LexFonia

Controversie con gli operatori su Conciliaweb: si valuta di estendere i soggetti accreditati

Share

L’AGCOM ha avviato il procedimento e la consultazione pubblica sulla modifica del regolamento per la risoluzione delle controversie tra utenti e operatori, per agevolare l’utilizzo della piattaforma Conciliaweb.

L’attuale quadro regolamentare dovrebbe essere modificato in seguito alla proposta dell’AGCOM su un punto fondamentale, quello relativo ai soggetti accreditati, ovvero chi è abilitato a presentare le istanze e gestire le procedure a nome e per conto degli interessati.

Il primo punto oggetto di consultazione è quindi quello relativo alla possibilità di modificare il Regolamento della procedura attualmente in vigore per estendere la definizione di soggetti accreditati ad altre figure diverse dalle associazioni dei consumatori e dagli avvocati iscritti all’Albo professionale.

Infatti, alla luce dei dati registrati sulla piattaforma Conciliaweb, l’AGCOM ritiene di poter estendere la definizione per garantire la presenza diffusa di figure professionali che possano essere d’ausilio per gli utenti sprovvisti di dimestichezza con gli strumenti digitali.

Così, nel primo quesito della consultazione aperta sul tema. l’AGCOM chiede se si ritiene opportuno di estendere la definizione ad altre tipologie di associazioni o altri enti, indicandone la natura.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Il secondo quesito riguarda invece il ruolo dell’avvocato e si concentra sulla possibilità che lo stesso possa delegare altre figure professionali allo svolgimento della procedura sulla piattaforma.

Infine, con il terzo quesito si richiede di fornire opinioni su altre categorie professionali da ricomprendere tra i soggetti accreditati per la piattaforma ConciliaWeb, sempre con lo scopo di estendere la possibilità di presentare istanze da parte dei clienti che dovessero aprire una controversia contro gli operatori.

Il termine per la conclusione della consultazione pubblica è di 120 giorni e i soggetti interessati potranno far pervenire le proprie osservazioni rispondendo alle domande sopra esposte.

La consultazione si inserisce nella cornice del procedimento per la modifica del Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche, approvato con delibera AGCOM numero 203/18/CONS. Nel corso del procedimento, l’Autorità esaminerà i pareri forniti durante la consultazione prima di giungere al suo provvedimento in materia.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie