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Controversie con gli operatori su Conciliaweb: si valuta di estendere i soggetti accreditati

L’AGCOM ha avviato il procedimento e la consultazione pubblica sulla modifica del regolamento per la risoluzione delle controversie tra utenti e operatori, per agevolare l’utilizzo della piattaforma Conciliaweb.

L’attuale quadro regolamentare dovrebbe essere modificato in seguito alla proposta dell’AGCOM su un punto fondamentale, quello relativo ai soggetti accreditati, ovvero chi è abilitato a presentare le istanze e gestire le procedure a nome e per conto degli interessati.

Il primo punto oggetto di consultazione è quindi quello relativo alla possibilità di modificare il Regolamento della procedura attualmente in vigore per estendere la definizione di soggetti accreditati ad altre figure diverse dalle associazioni dei consumatori e dagli avvocati iscritti all’Albo professionale.

Infatti, alla luce dei dati registrati sulla piattaforma Conciliaweb, l’AGCOM ritiene di poter estendere la definizione per garantire la presenza diffusa di figure professionali che possano essere d’ausilio per gli utenti sprovvisti di dimestichezza con gli strumenti digitali.

Così, nel primo quesito della consultazione aperta sul tema. l’AGCOM chiede se si ritiene opportuno di estendere la definizione ad altre tipologie di associazioni o altri enti, indicandone la natura.

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Il secondo quesito riguarda invece il ruolo dell’avvocato e si concentra sulla possibilità che lo stesso possa delegare altre figure professionali allo svolgimento della procedura sulla piattaforma.

Infine, con il terzo quesito si richiede di fornire opinioni su altre categorie professionali da ricomprendere tra i soggetti accreditati per la piattaforma ConciliaWeb, sempre con lo scopo di estendere la possibilità di presentare istanze da parte dei clienti che dovessero aprire una controversia contro gli operatori.

Il termine per la conclusione della consultazione pubblica è di 120 giorni e i soggetti interessati potranno far pervenire le proprie osservazioni rispondendo alle domande sopra esposte.

La consultazione si inserisce nella cornice del procedimento per la modifica del Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche, approvato con delibera AGCOM numero 203/18/CONS. Nel corso del procedimento, l’Autorità esaminerà i pareri forniti durante la consultazione prima di giungere al suo provvedimento in materia.

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