Open Fiber

Slitta la cessione del 50% di Enel in Open Fiber in attesa del closing

Share

È slittata, rispetto ai piani iniziali, la cessione del 50% di Open Fiber da parte di Enel a Macquarie e a Cdp, che segnerà l’entrata del fondo infrastrutturale all’interno dell’operatore wholesale only impegnato per la copertura in fibra ottica del Paese.

Il 30 Giugno 2021 era infatti la prima data fissata per la scadenza della cessione del 50% a Macquarie (40%) e a Cdp (10%) che ha dato il via libera all’acquisizione per diventare socio di maggioranza al 60% di Open Fiber.

Dopo questa data, scattano i meccanismi di interesse, calcolato al 9% su base annua, che faranno salire il prezzo a carico dei compratori, come riporta il Sole24Ore di oggi, 6 Luglio 2021.

Sulla base del valore dell’operazione, l’interesse mensile sarebbe di 20 milioni di euro circa.

Lo slittamento della cessione non sarebbe però legato a problematiche tra le parti, dal momento che l’operazione sta procedendo e potrebbe raggiungere il closing definitivo già questo mese.

L’operazione per la cessione del 50% di Open Fiber da parte di Enel aveva iniziato a concretizzarsi dopo l’offerta vincolante da parte di Macquarie che prevedeva un corrispettivo di circa 2,65 miliardi di euro, al netto dell’indebitamento.

Nello specifico, il fondo MIRA ha però rilevato il 40% di Open Fiber invece del 50%, per un importo complessivo di 2,12 miliardi di euro.

Cassa Depositi e prestiti aveva infatti prorogato l’accordo sui tempi di prelazione proprio con lo scopo di valutare l’acquisizione del 10% della quota di Enel e ottenere così il controllo di Open Fiber in seguito all’ingresso di Macquarie, con il 60% delle quote contro il 40% del fondo infrastrutturale australiano.

Secondo quanto riportato quest’oggi, ad aver fatto slittare la cessione sarebbe la firma dei documenti per dare il via libera formale all’operazione e notificarla all’Antitrust europeo, che dovrà valutare l’eventuale impatto sul livello di concorrenza del settore.

Inoltre, la stessa firma servirebbe per raggiungere l’accordo sull’interim management per la gestione di Open Fiber fino ai via libera legati alla cessione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie