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Atac SMS&GO con TIM, Vodafone e WINDTRE: biglietti BIT100 con credito telefonico via SMS

Fino al 30 Settembre 2021 il primo biglietto acquistato via SMS è gratuito

L’Atac, la società che gestisce il trasporto pubblico locale del Comune di Roma, ha lanciato ufficialmente da oggi, 5 Luglio 2021, un nuovo servizio di Mobile Ticketing che coinvolge gli operatori telefonici TIM, Vodafone e WINDTRE, denominato SMS&GO, con cui i viaggiatori possono acquistare biglietti BIT100 tramite il credito della propria SIM, inviando un SMS.

Il nuovo canale di vendita SMS&GO di Atac è stato sviluppato in partnership con DV Ticketing, del Gruppo Digital Virgo, e come anticipato da MondoMobileWeb è utilizzabile dai clienti di TIM, Vodafone e WINDTRE.

Grazie a questo servizio è dunque possibile sfruttare il credito telefonico della propria SIM, inviando un SMS al numero breve dedicato, senza bisogno di operazioni aggiuntive di registrazione o di carta di credito, per acquistare un BIT (biglietto integrato a tempo).

Nello specifico, si acquisterà il biglietto BIT100 del circuito Metrebus (Bus, Tram, Filobus, Metro A ,B,B1,C, Treni, mezzi di trasporto Roma TPL e Cotral, Ferrovie Regionali Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Viterbo, percorso urbano), valido in metropolitana e in treno per una sola corsa, anche su più linee, senza uscire dai tornelli e per 100 minuti su tutti i mezzi all’interno del territorio di Roma Capitale.

Si segnala inoltre che in occasione del lancio del servizio e fino al 30 Settembre 2021 è attiva una promozione che consente di ottenere gratuitamente il primo BIT100 acquistato via SMS: il costo del biglietto e del servizio è offerto dal proprio operatore telefonico ed è quindi completamente gratuito.

Giovanni Mottura, Amministratore Unico di Atac, ha dichiarato:

Questo servizio si aggiunge ai tanti che abbiamo attivato per facilitare il pagamento del biglietto. Abbiamo un servizio via app, B+, la possibilità di pagare con carta di credito e da oggi anche l’acquisto via sms.

Stiamo facendo ogni sforzo per venire incontro ai nostri clienti. Ci potremo ritenere soddisfatti quando espressioni come “non ho il biglietto perché non l’ho trovato” spariranno dal dibattito pubblico. Da oggi siamo ancora più vicini a questo risultato.

Come funziona il servizio SMS&GO di Atac

I clienti TIM, Vodafone e WINDTRE possono quindi acquistare un biglietto BIT100 di Atac con un SMS con addebito diretto sul credito telefonico. Si segnala inoltre che i clienti TIM possono acquistare il biglietto anche tramite l’app TIM Personal, mentre i clienti WINDTRE anche dall’omonima app.

Per quanto riguarda il servizio via SMS di Atac, da oggi basta inviare un SMS con scritto la parola chiave BIT al numero di Atac 48018.

Valgono sia lettere maiuscole che minuscole e loro combinazioni: ad esempio, BIT, bit, Bit sono tutte parole chiave valide per comprare il biglietto. È possibile acquistare e ricevere il biglietto SMS&GO anche inviando un messaggio con le parole GAJARDO, ANVEDI, DAJE.

Il BIT100 avrà sempre il costo di 1,50 euro, a cui si aggiunge il costo di richiesta del servizio in base all’operatore telefonico (0,29 euro per i clienti TIM e Vodafone, 0,299 euro per i clienti WINDTRE).

L’SMS di risposta che l’utente riceve entro pochi secondi contiene gli estremi del Biglietto SMS (validità, tariffa e Partita Iva Società Emittente) e il link alla pagina web dove visualizzare il QR Code per l’accesso ai mezzi e l’apertura dei tornelli.

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TIM Vodafone WINDTRE SMS&GO

Come convalidare il biglietto sui vari mezzi

Il biglietto ricevuto via SMS va convalidato sullo smartphone accedendo al link e bisogna essere collegati alla rete dati. Se si naviga in Wi-Fi si riceverà un messaggio di errore che invita a collegarsi alla rete dati del proprio operatore telefonico per poter ricevere un biglietto valido.

L’attivazione del Biglietto SMS deve quindi avvenire dopo l’acquisto, selezionando sulla pagina web del biglietto il primo mezzo che verrà utilizzato nel viaggio: Metro, Bus o Treno.

Nello specifico, per viaggiare in superficie bisogna cliccare su “Bus” e attivare il titolo, che sarà valido per 100 minuti e permetterà di viaggiare anche sulla Metro C.

Per utilizzare la Metro C bisogna selezionare “Bus”, con cui si genererà un QR Code che dev’essere scannerizzato dai lettori ottici delle stazioni. Il titolo rimarrà valido anche per il bus.

Per viaggiare su Metro A e B bisogna invece cliccare sul tasto “Metro” ed usare il QR Code per aprire i varchi, entro i 2 minuti successivi all’attivazione del biglietto. Questa opzione può essere utilizzata anche dopo aver attivato il biglietto per il bus, se si rimane nel periodo di validità.

Infine, per viaggiare in treno bisogna cliccare su “Treno” per attraversare i varchi della stazione. La validità riguarda una sola corsa.

Altri dettagli

Si segnala che è possibile inoltrare l’SMS con il link al biglietto ad un’altra persona con una SIM TIM, Vodafone o WINDTRE, ma il biglietto potrà essere utilizzato solo da colui che per primo avrà cliccato sul link.

Per le operazioni di verifica sui mezzi di superficie non dotati di tornello sarà sufficiente mostrare al controllore il Biglietto SMS ricevuto, contenente il QR Code dinamico. Per l’accesso in metro e in alcuni treni regionali abilitati l’utente dovrà passare il QR Code generato sul proprio smartphone sugli appositi lettori ottici. In caso di controllo, farà fede l’orario di validità indicato nel Biglietto QR code attivato.

Se non si avrà il credito sufficiente sulla propria SIM (ovvero 1,79 euro per coprire il costo del biglietto e il costo dell’SMS) si riceverà un messaggio di errore che avvisa che potrebbe non esserci credito. Per i clienti TIM, nell’SMS contenente il link al biglietto digitale, si troverà un link per verificare immediatamente se si ha credito sufficiente sulla propria area riservata TIM.

Se non dovesse arrivare né il messaggio con il link al biglietto digitale e nemmeno il messaggio di errore, è possibile contattare l’Assistenza Clienti dedicata a SMS&GO all’indirizzo servizioclienti_atac@ticketingpass.it e inviare la segnalazione.

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