Fastweb Rete FissaServizi

Fastweb: non è più possibile inviare email con la porta TCP/25 (SMTP) in uscita

A partire da oggi 5 Luglio 2021, per inviare email verso server sia esterni che interni alla rete Fastweb, i clienti dell’operatore con indirizzo IP pubblico dinamico non possono più utilizzare in uscita la porta TCP/25 (SMTP).

Nel caso si utilizzi un proprio mail server, la posta in ingresso continua a funzionare regolarmente, ma per evitare che la posta venga consegnata a un altro utente collegatosi successivamente con lo stesso IP dinamico, Fastweb sconsiglia comunque di adoperare un mail server che ascolta sulla porta TCP/25.

In ogni caso, come server di uscita, l’operatore suggerisce di utilizzare smtp.fastwebnet.it. Sia in questo caso che utilizzando server SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) esterni, sarebbe meglio usufruire delle porte 587/TCP, 465/TCP e 2525/TCP.

Nel dettaglio, dopo aver selezionato la voce “Impostazioni account” (nel menu “Strumenti”) e aver scelto “Server in uscita”, sul client di posta bisogna modificare i settaggi di seguito riportati:

  • Porta: scegliere tra le porte 587/TCP, 465/TCP o 2525/TCP, in base a quelle messe a disposizione dal proprio mail provider;
  • Sicurezza della connessione: impostare STARRTTLS o SSL/TLS.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

posta Fastweb

A questo proposito, Fastweb specifica che per maggiori informazioni relative alla porte e alla sicurezza della connessione, è necessario fare richiesta direttamente al mail provider.

È comunque possibile contattare l’assistenza tecnica dell’operatore in caso di necessità, tramite l’Area Personale MyFastweb o contattando il numero telefonico 192193.

La possibilità di utilizzare la porta TCP/25 (SMTP) in uscita è stata rimossa da Fastweb con lo scopo di abbattere il livello di spam e salvaguardare il buon funzionamento della posta elettronica. Inoltre, le porte 587/TCP, 465/TCP e 2525/TCP sono ritenute più sicure dall’operatore, in quanto per poter essere usufruite è richiesta l’autenticazione SSL/TLS.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.