Il mese di Luglio 2021 è iniziato con un disservizio tecnico di TIM che ha comportato la disattivazione di alcuni componenti minuti, sms e/o dati di tante offerte ricaricabili attive e sottoscritte da molti clienti privati TIM di rete mobile. Il problema in fase di risoluzione per tanti clienti è stato risolto, ma per alcuni ancora no.
TIM, alcune volte, propone offerte tariffarie senza un bundle unico, ma composte da un’offerta base denominata master e alcune componenti aggiuntivi denominate “offerte slave” che permettono di raggiungere il bundle totale offerto al cliente.
Per esempio se un’offerta ricaricabile TIM prevede ogni mese minuti illimitati, sms illimitati e 30 Giga di traffico dati, in realtà nei sistemi dell’operatore può essere composta da tanti componenti: minuti illimitati e 3 Giga (offerta master), Sms Illimitati Free (offerta slave) e +27GB Free (offerta slave).
Ci sono anche casi in cui per raggiungere minuti illimitati verso tutti, ci vuole anche l’opzione “slave” +Minuti Illimitati Free altrimenti il cliente si ritrova con un bundle “master” di 1000 minuti.
Anche se il nome Minuti Illimitati Free, Sms Illimitati Free, 47GB Gratis, 10GB Gratis, 20GB Gratis (ndr sono solo alcuni esempi) può far subito pensare che sono componenti gratuiti concessi dall’operatore al cliente, non è così.
Sono componenti che permettono di raggiungere il bundle totale (minuti, sms e/o dati) sottoscritto e firmato dal cliente TIM in fase di attivazione e se non ci sono comunicazioni di modifica unilaterale (rimodulazioni) non possono essere disattivate.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, il 1° Luglio 2021 molti clienti TIM si sono ritrovati con la disattivazione di queste opzioni aggiuntive, e i clienti TIM coinvolti si sono ritrovati solo con una piccola parte del bundle completo dell’offerta sottoscritta. Anche le opzioni aggiuntive con minuti illimitati e/o sms illimitati sono state disattivate.
Ecco il testo di un sms inviato, nella notte del 1° Luglio 2021, ad un cliente TIM coinvolto dalla disattivazione dell’opzione slave +47GB Free: “+47GB Gratis è terminata. Per info vai su app MyTIM o chiama il 409161“.
Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.
Secondo gli addetti ai lavori, si è trattato di un disservizio disattivazione massima delle offerte slave. Nella stessa giornata del disservizio il reparto tecnico di TIM ha provveduto ad un intervento massivo di riattivazione automatica di alcune offerte slave simili (in alcuni casi anche con un bundle dati maggiore).
Per esempio: i clienti TIM coinvolti dalla disattivazione dell’opzione slave +47GB Free, si sono ritrovati con +50GB Gratis e i clienti con le opzioni slave +10GB Free, +20GB Free, si sono ritrovati +30GB Gratis.
Nella descrizione dell’opzione slave +50GB Gratis (o +50GB Free) presente sull’app MyTIM viene indicato 54,3 Giga perchè quest’opzione “slave” è nata nei sistemi dell’operatore prima del riconteggio causato dall’adeguamento a mese solare di tutte le offerte TIM. Anche l’opzione slave +47GB Free in realtà prevedeva più Giga per questo adeguamento.
Alcuni clienti TIM che non hanno avuto la risoluzione del problema sono stati costretti a contattare il Servizio Clienti 119, che in alcuni casi ha provveduto ad attivare opzioni slave simili.
Tanti clienti TIM che possedevano l’opzione slave +Sms Illimitati Free nella propria offerta sottoscritta si sono ritrovati a pagare a consumo ogni SMS inviato e fino adesso, 4 Luglio 2021, l’opzione non è stata ancora riattivata.
A questi clienti, il Servizio Clienti 119 attiva solo a richiesta un’opzione aggiuntiva “tampone” +200 SMS Gratis (200 sms verso tutti i numeri nazionali), rimborsa eventuali costi a consumo sostenuti dal cliente per l’invio degli SMS e consiglia di attendere la risoluzione del problema e l’attivazione dell’opzione slave precedente (Sms Illimitati Free).
Secondo alcune testimonianze raccolte, il cliente TIM deve ricontattare più volte il Servizio Clienti, per ottenere l’offerta “tampone” +200 SMS Gratis.
L’opzione “tampone” 200 SMS Gratis nell’app MyTIM può prevedere nella descrizione un’offerta errata, ma è solo un errore testuale.
Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nei commenti o nel modulo dedicato alle segnalazioni.
Non è la prima volta che ci sono problemi sulle opzioni aggiuntive, in passato ci sono stati anche dopo alcuni giorni dall’attivazione del contratto di rete mobile.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…
Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…
In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…
Oggi 5 Novembre 2024, alle ore 17:00, l'operatore telefonico Iliad ha chiuso come previsto la…
Dal 5 al 25 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile per le nuove attivazioni ha…
Da oggi 5 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile ha deciso di estendere l'iniziativa Giga…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie