Tech 5G e IoT

GSMA apre il MWC 2021: 5G e innovazione sono i protagonisti

Oggi l'incontro con BEREC, l'Autorità europea di regolamentazione delle comunicazioni elettroniche

Share

Si è aperto quest’oggi, 28 Giugno 2021, il MWC di Barcellona, che ritorna dopo la pandemia di Covid-19 in una veste mista fisica e virtuale, per mostrare le principali innovazioni e soluzioni legate al mondo delle telecomunicazioni.

L’evento è stato introdotto dal Direttore Generale di GSMA, Mats Granryd, che ha parlato degli obiettivi di resilienza raggiunti dall’industria in un anno caratterizzato da sfide molto difficili.

Secondo il Global Mobile Economy Report di GSMA presentato proprio quest’oggi per l’occasione, il 5G continua a mostrarsi come la tecnologia principale e l’obiettivo a cui il mondo dovrà continuare a tendere. Ad oggi, secondo il report sono presenti 165 reti 5G in oltre 65 Paesi in tutto il mondo.

Da qui, il report passa a descrivere gli impieghi pratici del 5G, che possono permettere ai Governi di rinvigorire le economie e costruire società più inclusive. Il rollout del 5G, che per GSMA rappresenta la priorità nella transizione digitale dei Paesi, andrà però agevolato tramite politiche di stimolo diretto e bilanciate sul trattamento dei dati personali, oltre alla rimozione delle barriere che ostacolo lo sviluppo della rete.

John Hoffman, CEO di GSMA, ha così commentato l’andamento del settore e l’avvio del MWC 2021 di Barcellona:

“L’industria delle telecomunicazioni mobili è impegnata per spingere verso un’innovazione accessibile, equa e sicura per tutti. Il MWC di Barcellona di quest’anno è un’opportunità perfetta per riunirci come industria e discutere come raggiungere questo obiettivo. Mentre il divario di copertura mobile si è contratto di circa 1 miliardo di persone negli ultimi 5 anni, un significativo gap d’utilizzo rimane, e dobbiamo combatterlo insieme.

Questa settimana, non vedo l’ora di conversare, in persona o virtualmente, con chi vuole sfidare il presente, sostenere il futuro e creare un impatto positivo per il mondo così da poter sbloccare il pieno potenziale della connettività”.

Già stamattina si sono tenuti i primi keynote e le conferenze sui temi dell’innovazione, del 5G, della cybersecurity, IoT, tecnologie Open RAN, Intelligenza Artificiale e altro.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Anche Berec al MWC con GSMA

Si è anche tenuta una tavola rotonda tra GSMA e BEREC, il Regolatore europeo per le comunicazioni elettroniche, sui temi della regolamentazione asimmetrica e delle sfide della connettività.

Sul tema della connettività, BEREC ha ribadito al Mobile World Congress che la sfida principale è quella di spingere gli investimenti nelle infrastrutture ad alta capacità, incluso il 5G, a livello comunitario, assicurando anche una transizione rapida dalle tecnologie precedenti.

L’Autorità europea ha anche discusso sul tema della responsabilità e consapevolezza degli utenti finali, evidenziando la necessità di favorire politiche in grado di permettere ai clienti di compiere scelte informate in un ecosistema digitale in sempre rapida evoluzione.

In particolare, BEREC lavorerà per valutare l’impatto dei più recenti sviluppi tecnologici sui diritti degli utenti finali, con riferimento anche al livello di comprensione e chiarezza delle informazioni contrattuali e alle modalità per cambiare i fornitori di servizi di comunicazione elettronica.

ZTE presenta la t-shirt 5G al MWC, IBM punta su nuove soluzioni

Tra le altre cose, si segnala che già quest’oggi ZTE ha presentato al MWC un servizio di monitoraggio remoto della salute tramite tecnologia indossabile, la t-shirt YouCare 5G.

Si tratta di un sistema per rilevare diversi parametri bio-vitali dell’indossatore, trasmettendoli tramite il 5G. La T-Shirt non dispone di alcuna componentistica metallica ed è dunque esclusivamente in materiale tessile lavabile, ma presenta nel tessuto dei sensori utili per effettuare un elettrocardiogramma, analizzare gli atti respiratori e le componenti del sudore, lo sforzo muscolare e la temperatura corporea.

Il progetto è stato realizzato dal Gruppo Proger S.p.A. attraverso la startup Let’s Web-earable Solutions in partnership con ZTE.

Invece, IBM ha reso noto di essere al lavoro per continuare a espandere il suo ecosistema di partner e sviluppare nuove soluzioni, come la nuova IBM Cloud Pak for Network Automation che permette di semplificare l’adozione del 5G e aiuta i Content Service Providers a gestire le loro reti.

Inoltre, IBM Cloud Pak for Network Automation permette di sfruttare l’automazione basata sull’Intelligenza Artificiale per una gestione e un avvio più rapido delle reti, anche in ambienti cloud.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

TIM mobile, rimodulazione per altri clienti: dal 7 Dicembre 2024 aumenti di 1,99 euro al mese

Oggi, 5 Novembre 2024, TIM ha annunciato che dal prossimo 7 Dicembre 2024 entrerà in…

5 Novembre 2024

Fusione Vodafone e Three UK: gli operatori valutano le proposte pubblicate dalla CMA

Vodafone e Three UK hanno annunciato di aver preso atto della pubblicazione del Remedies Working…

5 Novembre 2024

DAZN: il piano Standard da 19,90 euro al mese torna fino al 10 Novembre 2024

In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…

5 Novembre 2024

Very Mobile sta per lanciare la rete 5G? Refuso o una prossima realtà?

Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…

5 Novembre 2024

Vodafone e Three UK: le condizioni dell’Antitrust del Regno Unito per approvare la fusione

Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…

5 Novembre 2024

Eolo Casa in FWA e FTTH: nuovo portafoglio con 100 giorni di prova soddisfatti o rimborsati

In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…

5 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie