Tim

EXOR International è la prima fabbrica italiana connessa in 5G tramite la rete privata di Tim

Share

EXOR International, che si occupa della produzione di piattaforme digitali per il settore industriale e in particolare di soluzioni di Industrial IoT ed Edge computing, è la prima fabbrica italiana connessa in 5G tramite la rete privata realizzata da Tim.

Quest’ultima utilizza frequenze a 3,7 Gigahertz (GHz) e 26 GHz (a onde millimetriche), acquisite da Tim nella gara del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), per interconnettere, scambiare un’elevata quantità di dati e monitorare a distanza gli impianti industriali, con l’intento di ottimizzare i processi della Smart Factory e garantire una maggiore efficienza del suo ciclo produttivo.

Queste le parole di Claudio Ambra, Chief Technical Officer di EXOR International:

Abbiamo costruito questa Smart Factory da zero per rispondere a un mercato che chiede sempre più risposte nel minor tempo possibile. La ‘Digitalization’ e la tecnologia 5G di TIM ci danno queste risposte.

Anche una realtà come la nostra dimostra che la digitalizzazione può essere implementata su qualsiasi scala e questo è particolarmente importante per le aziende manifatturiere che hanno l’esigenza di essere innovative e competitive nel mercato.

Federico Rigoni, Chief Revenue Officer Tim, ha dichiarato che questa rete, dedicata all’impresa, consente di ottimizzare i processi della Smart Factory 4.0 e di beneficiare delle migliori prestazioni del 5G. Proprio per questo, Tim intende “offrire questo modello a tutte le aziende clienti, a partire da quelle presenti negli oltre 140 distretti industriali“.

La Smart Factory di EXOR International utilizza anche tecnologie di Intelligenza Artificiale di Intel, includendo anche un laboratorio 5G, per consentire alle aziende manifatturiere clienti di testare le proprie applicazioni all’interno di una rete privata e di integrarle con le soluzioni esistenti.

Per Christine Boles, Vice President Internet of Things Group e General Manager Industrial Solutions di Intel, si sta assistendo ad una accelerazione nell’adozione dell’Industry 4.0 da parte dei clienti, che vogliono comprendere come 5G e AI aiutino a rendere più rapida la loro trasformazione digitale, a ridurre i costi di manutenzione e ad aumentare la loro produttività.

Tramite l’applicazione delle tecnologie 5G di Tim e di Intelligenza Artificiale di Intel, EXOR International implementerà un progetto pilota per realizzare una macchina di ispezione visiva della qualità.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM, nuovo Smart Ring in arrivo nei negozi: ecco prezzo e caratteristiche dell’anello

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, nei negozi TIM e nei rivenditori autorizzati dell'operatore…

16 Luglio 2024

Basket, EuroLeague ed EuroCup in streaming su DAZN e NOW anche nella stagione 2024/2025

Anche per la stagione 2024/2025, due delle principali competizioni europee di Basket maschile per club,…

16 Luglio 2024

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie