Open FiberReti e Frequenze

Open Fiber a Formigine: la Fibra collegherà 11500 unità immobiliari della città

L’operatore wholesale only Open Fiber investirà 4 milioni di euro per realizzare una rete veloce e all’avanguardia nel comune modenese di Formigine.

La società Open Fiber guidata da Elisabetta Ripa ha stipulato una convenzione con il comune di Formigine per installare un’infrastruttura in modalità FTTH di 128 chilometri, capace di raggiungere 11500 unità immobiliari di Formigine.

Open Fiber mette a disposizione la propria rete a tutti gli operatori interessati, pertanto dopo aver verificato la copertura della propria abitazione sul sito ufficiale di openfiber, bisogna contattare uno degli operatori disponibili e scegliere il piano tariffario per usufruire della navigazione ad alta velocità.

Essendo concessionaria di bando pubblico di Infratel, Open Fiber provvederà a connettere le aree bianche dell’Emilia Romagna, ovvero tutte quelle zone sprovviste di infrastrutture ultrabroadband.

Infatti, Open Fiber connetterà anche 750 unità immobiliari della frazione di Colombaro.

In merito a questo progetto, Vito Magliaro Regional Manager dell’Emilia Romagna ha dichiarato:

Con l’Amministrazione comunale c’è stata da subito grande sintonia perché è stato compreso appieno il valore del nostro progetto. Adesso ci auguriamo che ci sia un’ampia collaborazione anche da parte dei cittadini e, in particolare, degli amministratori di condominio: i referenti delle squadre operative si metteranno infatti di volta in volta in contatto con loro per concordare le modalità di accesso ai locali comuni degli edifici ed eseguire le attività di cablaggio degli stabili.

Si tratta di interventi gratuiti, poco invasivi e per i quali non è previsto l’accesso alle proprietà private: è un’opportunità davvero importante che consentirà a Formigine di prendere il treno della digitalizzazione 4.0.

La rete utilizzata sarà capace di fornire una velocità di connessione fino a 10 Gigabit per secondo.

Grazie a questo, sarà infatti possibile svolgere varie attività come: smart working, edge computing, didattica a distanza, telemedicina, streaming online in 4K.

Il Sindaco del comune di Formigine Maria Costi ha commentato l’installazione di Open Fiber dicendo che:

Dotare la città d’infrastrutture all’avanguardia è un passo importante per rendere il nostro territorio ancora più verde, sostenibile e accogliente. La digitalizzazione 4.0, che implica connessione e interattività permanente, deve essere messa al servizio delle persone.

I cantieri previsti per almeno 18 mesi che vedranno interessata gran parte della città, vedranno i loro primi interventi tra via Giardini Sud e le aree vicine al centro storico e nella zona vicina al cimitero.

Come previsto dal decreto ministeriale del 2013, la convenzione stipulata tra il comune di Formigine e Open Fiber, concorda anche le modalità di scavo e ripristino per la posa della fibra ottica.

Open Fiber

Il Fleid Manager di Open Fiber Giovanni Paolino ha dichiarato che:

I lavori inizieranno tra qualche giorno dall’area in cui sorge il nostro POP, ossia la centrale ottica che illuminerà la fibra ottica che verrà posata a Formigine, ma poi progressivamente si estenderanno alle altre zone incluse nel piano di copertura.

Grazie alla collaborazione con gli uffici tecnici comunali, riusciremo a riutilizzare molti chilometri di infrastrutture esistenti: ciò ci consentirà di limitare i disagi per la comunità che potrà presto sperimentare i numerosi vantaggi della rete ultraveloce, un fattore abilitante fondamentale per le sfide economiche e sociali dei prossimi anni.

Gran parte del piano di sviluppo, oltre il 70%, verrà svolto riutilizzando aree, cavidotti e reti sotterranee già esistenti. Gli scavi invece, utilizzeranno perlopiù modalità a basso impatto ambientale, come ad esempio la minitrincea.

La fibra ultraveloce riuscirà a raggiungere anche 15 edifici di pubblico interesse come uffici, scuole e strutture della Pubblica amministrazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.