Lavoro e Formazione

WindTre, incontro con i sindacati: prosegue il piano di uscite volontarie e di riqualificazione

Share

Alcuni giorni fa, le Segreterie Nazionali e Territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil si sono incontrate con la direzione di WindTre per monitorare e ridefinire il Piano di riqualificazione e gestione delle efficienze sottoscritto nell’estate scorsa.

WindTre ha comunicato che le uscite volontarie del periodo compreso tra il 2020 e il 2021 sono state 248 in totale, di cui 140 l’anno scorso e 108 fino al mese di Maggio 2021. L’età media dei dipendenti usciti dall’azienda è di 54 anni e presto potrebbero giungere altre 19 uscite con l’isopensione in attesa della conferma definitiva da parte dell’INPS.

Nel rispetto dell’accordo sottoscritto l’anno scorso, l’azienda ha deciso di proseguire con la gestione non traumatica delle eccedenze presentate con il piano industriale, per un totale di 1500 uscite incentivate e volontarie.

Nello specifico, tra il 15 Giugno 2021 e il 31 Dicembre 2022 WindTre potrà fare uscire in esodo incentivato 400 lavoratori tramite risoluzione consensuale del rapporto di lavoro o tramite licenziamento collettivo (se le procedure che ne inibiscono il ricorso saranno revocate) con il solo criterio della non opposizione al licenziamento.

Continua inoltre il percorso di insourcing di attività, che riguarderà nello specifico l’ambito commercial, quello technology e quello corporate staff; la somma di tutte le attività reinternalizzate permetterà di ricollocare circa 600 risorse.

Infine, è stato sottoscritto un ulteriore accordo sul Fondo Nuove Competenze per un totale di 316.000 ore di formazione che saranno suddivise in tre filoni, ovvero Digital Skills, Transformation & Technological Evolution e Customers & Sales.

I sindacati hanno espresso un giudizio positivo sugli accordi sottoscritti e in generale sull’impiego della contrattazione di anticipo, definendo un valore aggiunto l’accordo sul Premio di Risultato biennale sottoscritto con WindTre in un momento difficile per il settore.

Le Segreterie Nazionali hanno però sollecitato l’azienda a non sottovalutare questioni relazionali ancora aperte in diversi territori, incluso quello di Palermo, gestendo le criticità in coordinamento con i sindacati.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

TIM Next EVOlution per iPhone 15 a rate: sconto con possibilità di restituirlo o tenerlo

A partire da oggi, 16 Luglio 2024, TIM ha reso disponibile la nuova versione dell'iniziativa…

16 Luglio 2024

Unieuro: annunciata Offerta Pubblica di Acquisto (OPA) da parte del gruppo francese Fnac Darty

Fnac Darty ha annunciato, oggi 16 luglio 2024, la prevista acquisizione tramite Offerta Pubblica di…

16 Luglio 2024

Torna in ho. Mobile: buono Amazon da 10 euro in omaggio per alcuni ex clienti

ho. Mobile, operatore virtuale e secondo brand di Vodafone, ha lanciato una nuova promozione dedicata…

16 Luglio 2024

TIM Fridays Summer Edition: nuova Promo 2×1 per Honor 200 Lite 5G e altri sconti

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, salvo cambiamenti, sia nei negozi TIM che sul…

16 Luglio 2024

Vodafone propone ancora winback a 6,99 euro al mese con prezzo bloccato 2 anni con Smart Pay

Vodafone sta continuando a proporre, ad alcuni ex clienti selezionati, l'attivazione dell'offerta Vodafone Silver a…

16 Luglio 2024

TIM: console PlayStation 5 di nuovo in sconto, anche con Gran Turismo 7 e due controller

Da alcuni giorni, per i clienti TIM di rete mobile e/o rete fissa, la console…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie