Reti e Frequenze

Ericsson promuove lo studio EIU: connettività nelle scuole per la crescita del PIL

Share

In un nuovo studio sponsorizzato da Ericsson e condotto dall’Economist Intelligence Unit (EIU), emergono i vantaggi della banda larga nelle scuole, che potrebbe aumentare il PIL fino al 20% nelle Nazioni meno connesse.

Secondo lo studio, tutti i Paesi con scarsa connettività a banda larga possono infatti collegare le scuole per incrementare il PIL pro capite come diretta conseguenza dell’innovazione nell’ambiente scolastico e delle competenze fornite alla futura forza lavoro.

Infatti, secondo il rapporto EIU la connettività nelle scuole porterebbe a migliori risultati educativi e maggiori opportunità di carriera, con conseguente maggiore impatto economico e crescita della comunità. Inoltre, i benefici avrebbero un “effetto valanga” in grado di spingere verso redditi più alti e un migliore benessere generale.

Tra le altre cose, la connettività nelle scuole permetterebbe di incrementare la qualità dell’istruzione, creare forza lavoro che promuove l’innovazione e sviluppare le comunità.

Stando a quanto riportato, in determinati Paesi per ogni incremento della connettività scolastica del 10% si assisterebbe a un PIL pro capite in aumento anche fino all’1,1%.

L’esempio principale che viene mostrato è quello del Niger, in Africa Occidentale, che potrebbe raggiungere un PIL pro capite in aumento del 20% (da 550 a 660 dollari entro il 2025) se la connettività scolastica venisse migliorata per raggiungere gli stessi livelli della Finlandia.

Di seguito il commento di Heather Johnson, Vice President of Sustainability and Corporate Responsibility di Ericsson:

“Quando è stata annunciata l’iniziativa Giga, abbiamo subito compreso l’impatto positivo che avrebbe portato – colmare il divario digitale tra e all’interno dei paesi, per dare ai bambini di tutto il mondo l’opportunità di un futuro luminoso e gratificante. Il rapporto chiarisce che la partnership tra le imprese, il settore pubblico e le ONG può essere efficace per affrontare questo problema e avere un impatto significativo sulle vite di molte persone.

Ogni persona di questi settori, non importa quanto grande o piccolo, può fare la differenza. Incoraggiamo le parti interessate a leggere il rapporto e soprattutto ad aderire all’iniziativa Giga per contribuire a realizzare questo importante obiettivo”.

A tal proposito, secondo il report sponsorizzato da Ericsson occorrerà una stretta collaborazione tra settore pubblico e privato per coordinare gli sforzi degli stakeholders e sarà necessario educare i giovani tramite internet e gli strumenti digitali, formando innanzitutto gli insegnanti per integrare la tecnologia nell’apprendimento quotidiano. Infine, occorre garantire ambienti di apprendimento online sani e protetti, gestendo correttamente l’approccio dei più giovani alla rete.

Un ruolo fondamentale sarà anche ricoperto dalle ONG e in tal senso Ericsson ha citato la sua partnership triennale con Unicef per aiutare a mappare l’attuale gap di connettività scolastica in 35 Paesi. Il colosso svedese è inoltre impegnato nell’obiettivo di connettere tutte le scuole entro il 2030 con il progetto Giga.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

TIM Next EVOlution per iPhone 15 a rate: sconto con possibilità di restituirlo o tenerlo

A partire da oggi, 16 Luglio 2024, TIM ha reso disponibile la nuova versione dell'iniziativa…

16 Luglio 2024

Unieuro: annunciata Offerta Pubblica di Acquisto (OPA) da parte del gruppo francese Fnac Darty

Fnac Darty ha annunciato, oggi 16 luglio 2024, la prevista acquisizione tramite Offerta Pubblica di…

16 Luglio 2024

Torna in ho. Mobile: buono Amazon da 10 euro in omaggio per alcuni ex clienti

ho. Mobile, operatore virtuale e secondo brand di Vodafone, ha lanciato una nuova promozione dedicata…

16 Luglio 2024

TIM Fridays Summer Edition: nuova Promo 2×1 per Honor 200 Lite 5G e altri sconti

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, salvo cambiamenti, sia nei negozi TIM che sul…

16 Luglio 2024

Vodafone propone ancora winback a 6,99 euro al mese con prezzo bloccato 2 anni con Smart Pay

Vodafone sta continuando a proporre, ad alcuni ex clienti selezionati, l'attivazione dell'offerta Vodafone Silver a…

16 Luglio 2024

TIM: console PlayStation 5 di nuovo in sconto, anche con Gran Turismo 7 e due controller

Da alcuni giorni, per i clienti TIM di rete mobile e/o rete fissa, la console…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie