Iliad Fibra

Iliad smentisce speedtest su linea di prova Fibra con velocità a 5 Gbps

Share

Nonostante il lancio della rete fissa di Iliad sia stato al momento rinviato a dopo l’estate 2021, nelle ultime ore è emerso in rete uno speedtest di una linea di prova Iliad in Fibra FTTH, con velocità che raggiungono i 5 Gbps. Iliad ha però smentito.

L’operatore, in vista del futuro sbarco nel mercato della telefonia fissa, starebbe infatti già effettuando dei test su alcune linee di prova su rete Fibra FTTH.

Una possibile prima testimonianza di questi test è stata postata nella giornata di oggi, 17 Giugno 2021, da un utente del forum di FibraClick, inserendo in particolare uno speedtest relativo ad una linea situata a Milano proprio su rete Fibra FTTH.

Le velocità nell’immagine dello speedtest col nome di Iliad

Il risultato dello speedtest mostrato indica una velocità tramite la connessione di prova di Iliad di circa 4,9 Gbps in download e circa 4,6 Gbps in upload, con un ping di 26 ms.

Il profilo di velocità impiegato nello speedtest sembra essere di tipo simmetrico, in questo caso di 5 Gbps sia in download che in upload.

A questo proposito, Iliad in Francia, con il brand Freebox, vende già da tempo connessioni in Fibra con velocità superiore anche ai 2,5 Gbps, a differenza di quanto avviene al momento in Italia per i clienti consumer.

Fonte: FibraClick

La smentita di Iliad

MondoMobileWeb ha contattato Iliad in merito allo speedtest emerso nelle ultime ore in rete, e l’operatore ha ufficialmente smentito che questo sia vero.

L’operatore ha infatti affermato che l’IP e il nome ISP mostrati nello screenshot non sono quelli che Iliad usa per i test della rete fissa. Pertanto, secondo l’azienda quello diffuso è un test falso.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Per effettuare un test del genere, che è stato comunque smentito dall’azienda, potrebbe essere stata impiegata la tecnologia XGS-PON, che consente alle linee in fibra ottica di arrivare fino a 10 Gbps.

Come già noto, Iliad offrirà i suoi futuri servizi di telefonia fissa in Italia tramite la rete in Fibra FTTH di Open Fiber, e di recente l’operatore wholesale only ha annunciato proprio l’apertura del servizio fino a 10 Gbps per gli operatori partner.

Aldilà del presunto speedtest postato in rete, è comunque fisiologico che un operatore in procinto di entrare nel mercato possa effettuare dei test in vista del lancio.

A proposito di test in corso sulle reti, secondo alcuni rumors, WINDTRE sta pensando di lanciare ufficialmente, nei prossimi giorni, la tecnologia FWA ai suoi clienti privati dopo una fase sperimentale che ha coinvolto alcuni clienti.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

DAZN Standard: promo da 9,99 euro al mese senza vincoli con tutta la Serie A e non solo

In questi giorni, i nuovi clienti DAZN hanno la possibilità di attivare il piano Standard…

21 Dicembre 2024

WINDTRE GO nei negozi: nuove GO 150 S 5G a 6,99 euro al mese contro alcuni MVNO

A partire da domani, Sabato 21 Dicembre 2024, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rinnoverà il suo…

20 Dicembre 2024

DAZN regala upgrade temporaneo gratuito al piano Plus agli abbonati con lo Standard

Nelle ultime ore, DAZN Italia sta comunicando ai suoi clienti che hanno attivo un abbonamento…

20 Dicembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia: Swisscom ottiene ok dell’Antitrust italiana e del MIMIT

Oggi 20 dicembre 2024, l’autorità antitrust italiana (AGCM) ha autorizzato la transazione e accettato gli…

20 Dicembre 2024

App IO: l’ultimo aggiornamento risolve i problemi con la nuova funzione “Documenti su IO”

Nei giorni scorsi, è stato distribuito un nuovo aggiornamento per IO, l'app dei servizi pubblici,…

20 Dicembre 2024

TIM: Smart Ring Tapster con chip NFC in promo a 2 euro al mese per tutti i clienti

Nei negozi TIM, in questo periodo di festività, lo Smart Ring Tapster che, grazie al…

20 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie