Altri Mondi

GSMA Mobile Gender Gap: ridotto il divario di genere nell’uso di internet mobile

Share

Il quarto rapporto annuale GSMA Mobile Gender Gap rivela un aumento nel numero di donne che utilizzano i servizi internet mobili nell’Asia meridionale. Ciò ha contribuito a ridurre il divario di genere nei paesi a basso e medio reddito dal 19% al 15%, nonostante la pandemia da Covid-19.

Il suddetto incremento in Asia meridionale, che nel 2019 ha avuto il divario di genere più significativo, dove le donne avevano il 50% in meno di probabilità di utilizzare internet mobile rispetto agli uomini, ha mascherato il blocco nel miglioramento del gender gap in altri luoghi, come quello nell’Africa sub-sahariana.

Attualmente, le donne nell’Asia meridionale che affrontano un divario di genere simile di Internet mobile sono il 36%, simile al 37% riscontrato per le donne nell’Africa subsahariana.

Il rapporto dell’Associazione GSMA, nello specifico, ha mostrato che circa 112 milioni di donne in più hanno iniziato a utilizzare internet mobile nei paesi a basso e medio reddito, ma, nonostante ciò, ancora 234 milioni di donne in meno rispetto agli uomini riescono ad accedervi.

Secondo GSMA, gli ostacoli che tuttora impediscono alle donne di colmare questo divario di genere sono: l’accessibilità economica; la mancanza di alfabetizzazione; le competenze digitali e la minore consapevolezza dell’Internet mobile; le disuguaglianze strutturali nelle società e le norme sociali discriminatorie.

È risultato, inoltre, che anche in casi in cui le donne hanno gli stessi livelli di istruzione, reddito, alfabetizzazione e occupazione degli uomini, sia ancora meno probabile che queste possiedano un telefono cellulare o utilizzino internet mobile.

Eppure, come riportato dall’Associazione GSMA, in quasi tutti i mercati esaminati, le donne erano più propense degli uomini ad accedere ad internet esclusivamente tramite cellulare.

Ad esempio, in Kenya, il 79% degli utenti internet di sesso femminile ha dichiarato di utilizzare internet solo tramite un dispositivo mobile rispetto al 63% degli uomini.

Queste le parole di Mats Granryd, direttore generale della GSMA:

Se le donne devono diventare pari cittadine in un mondo più digitale, post-COVID, colmare il divario di genere mobile non è mai stato più critico.

Esorto i responsabili delle politiche, il settore privato e la comunità internazionale a prendere atto degli importanti risultati esposti nel Mobile Gender Gap Report perché solo un’azione concertata e la collaborazione consentiranno alle donne e alle loro famiglie di trarre tutti i benefici della connettività.

Proprio per accelerare l’azione di colmare il divario di genere, Il GSMA, nel 2016, ha introdotto la Connected Women Commitment Initiative.

Da quell’anno, 40 operatori di telefonia mobile in Africa, Asia e America Latina hanno assunto l’impegno di supportare l’inclusione finanziaria e digitale delle donne, continuando anche nel corso del 2020. Questi hanno già raggiunto più di 40 milioni di donne in più con internet mobile o servizi di denaro mobile.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE rete fissa, novità e proroghe in arrivo dal 20 Gennaio 2025

In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…

18 Gennaio 2025

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie