Dario Scannapieco è il nuovo AD di Cassa Depositi e Prestiti. Palermo si dimette da Cdp Reti

Share

Cassa Depositi e Prestiti, nel corso dell’ultima Assemblea degli Azionisti della fine del mese scorso, ha approvato il bilancio d’esercizio e ha confermato nel ruolo di Presidente Giovanni Gorno Tempini, nominando il nuovo AD, Dario Scannapieco.

Precisamente, l’Assemblea ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione per tre esercizi, con scadenza al 31 Dicembre 2023, per la data di approvazione del relativo bilancio.

Gli Amministratori nominati sono Giovanni Gorno Tempini (confermato Presidente), Dario Scannapieco (designato alla carica di Amministratore Delegato), Fabrizia Lapecorella, Fabiana Massa, Anna Girello Garbi, Giorgio Toschi, Livia Amidani Aliberti, Matteo Melley e Alessandra Ruzzu.

Per tutti gli Amministratori è stato anche approvato il recepimento di più stringenti requisiti tramite modifica dello Statuto. Ciò riguarda anche i membri del Collegio Sindacale.

Il nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cdp, Dario Scannapieco, ha ricoperto a partire dal 2007 il ruolo di Vicepresidente della Banca Europea per gli Investimenti e dal 2012 Presidente del Consiglio di Amministrazione del Fondo Europeo per gli Investimenti.

In precedenza, fino al 2007, Scannapieco era stato Direttore Generale del Dipartimento Finanza e Privatizzazioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze, con diverse responsabilità legate ad esempio alla gestione delle partecipazioni azionarie dello Stato, ai rapporti con la comunità finanziaria internazionale e alla trasformazione di enti pubblici in società per azioni.

Prima ancora, dopo la laurea alla LUISS in Economia e Commercio (e poco prima di un altro percorso di formazione a Cambridge) Scannapieco aveva lavorato in TIM per 3 anni, dal 1992 al 1995, nel dipartimento di pianificazione e controllo strategico, per pianificare iniziative internazionali.

L’insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti ha portato anche alle dimissioni di Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo prima di Scannapieco.

Fabrizio Palermo ha rassegnato le dimissioni anche dalla carica di Amministratore Delegato di Cdp Reti, il veicolo di investimento partecipato al 59,1% proprio da Cassa Depositi e Prestiti, che gestisce partecipazioni in Snam, Terna e Italgas.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

WINDTRE rete fissa, novità e proroghe in arrivo dal 20 Gennaio 2025

In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…

18 Gennaio 2025

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie