Rimodulazione WindTre: dalla tariffa autoricarica TuaMatic a Be Wind dal 2 Agosto 2021
Continua a scaglioni la migrazione dei clienti ex brand 3 nei sistemi WindTre
WindTre prosegue la migrazione a scaglioni dei clienti ex brand 3 Italia nei suoi sistemi, con una nuova rimodulazione a partire dal 2 Agosto 2021.
A partire dal 2 Agosto 2021, infatti, WindTre informa che sarà avviato un processo di innovazione tecnologica per uniformare i suoi sistemi, con cui, tra le altre cose, alcuni piani di autoricarica di 3 Italia, come TuaMatic, saranno sostituiti con il piano BeWind.
Addio a TuaMatic e altre tariffe di autoricarica di 3 Italia
A partire da oggi, 15 Giugno 2021, infatti, diversi clienti ex brand 3 Italia con attivi i piani tariffari di autoricarica stanno ricevendo una comunicazione tramite SMS che li informa del fatto che sulla loro SIM non sarà più disponibile il piano di autoricarica precedente, ma bensì il piano BeWind, comunque non commercializzato da ormai tanti anni.
Di seguito un esempio di un SMS inviato ad alcuni clienti:
“Modifica contratto: dal 2 Agosto 2021 hai maggior controllo di spesa per il traffico internet non incluso nell’offerta e, al rinnovo del piano, il traffico sarà anticipato se il credito è insufficiente e il primo mese senza costi aggiuntivi. Con BeWind accumuli 1cent/min e 2 cent/SMS.
Il bonus autoricarica scade, ma hai 10E di traffico. Non più disponibili offerte con bonus, Ric. Facile e Always on, ALL-IN Int e Super. Recesso senza costi da web, Racc. A/R, PEC, 159, negozi o cambio operatore fino al giorno prima. Info su windtre.it/news10″.
La comunicazione via SMS rimanda alla pagina dedicata del sito ufficiale di WindTre, ma sono disponibili diverse sezioni per quanti sono gli SMS inviati ai clienti, in questo caso ben 20 informative diverse (rispetto alle 10 dell’ultima rimodulazione).
In altri casi, il messaggio è leggermente diverso rispetto a quello riportato poiché vi sono anche clienti che dispongono sia del piano di autoricarica come TuaMatic che di qualche bundle attivo.
In generale, sia i piani tariffari ex brand 3 Italia che verranno rimodulati, sia il piano BeWind, non sono più in commercio da diverso tempo, ma l’operatore ha comunque deciso di migrare alcuni piani di autoricarica di 3 Italia (che non saranno dunque più disponibili) verso un’altra tariffa dei sistemi WindTre che mantiene comunque un meccanismo di autoricarica, sebbene diverso nel dettaglio.
Più precisamente, le offerte e promo non più disponibili per i clienti ex brand 3 italia che saranno migrati ai sistemi WindTre con BeWind sono le seguenti: Ricaricati con 3, Promo 9000, 5 Forever, Summer Power, promo SMS giornaliera, tutte le Gente di 3, Duetto San Valentino, tutte le Naviga 3, Welcome to Italy, Top Time, tutte le Free Time, Insieme, No Distance, Europe Pass, World Pass, Super SMS, VideoNoi, Ric Mia&Tua Sempre, tutte le X-Series, tutte le International 3, Notti di 3, 3Eurotariff, Internet Pass, Opzione Pupillo Everyday, tutte le Bonus Internet, tutte le Tua, tutte le Raddoppia la Ricarica, tutte le Voce e video, tutte le ALL-IN International, 100 GIGA mensile, 100 GIGA Super, 5 GIGA per te, Extra Time, tutte le tariffe Super, le agevolazioni per le chiamate internazionali di Super 0 mondo e le promozioni che prevedono bonus di traffico in omaggio.
Secondo quanto reso noto, i clienti impattati alla data della rimodulazione perderanno il loro credito da autoricarica accumulato e otterranno in cambio il riconoscimento di un bonus di traffico di 10 euro disponibile dalla data della modifica unilaterale.
In altri termini, il credito accumulato tramite le tariffe di autoricarica di 3 Italia sarà decaduto per effetto della modifica unilaterale e i clienti che ne disponevano otterranno un bonus di traffico di 10 euro, non disponibile invece per chi non aveva credito da autoricarica al momento dell’entrata in vigore della rimodulazione.
Si ricorda che dal 3 Maggio 201 le tariffe Super 3, Super 3 2007, SuperTua Scegli 3, SuperTuaPiù Scegli 3, SuperTuaPiù, SuperTua, Semplice 3, Semplice 3 Scegli3, Tua Semplice, Tua Semplice Scegli 3, 3Autoricarica, TuaMaticpiù Scegli 3, TuaMatic+ Scegli 3 e TuaMatic più, se attive sulla SIM ricaricabile, sono state sostituite con la tariffa TuaMatic.
Dettagli sul Piano BeWind applicato ai clienti rimodulati
Il Piano BeWind che verrà reso disponibile per i clienti rimodulati prevede una tariffa di 20,17 centesimi di euro al minuto per le chiamate nazionali verso mobili WindTre e di 35,29 centesimi di euro al minuto per chiamate verso fissi e mobili di altri operatori, senza scatto alla risposta e con tariffazione al secondo.
Gli SMS sono invece tariffati a 15,13 centesimi di euro ciascuno e gli MMS a 60 centesimi. Per la navigazione internet, è previsto un costo giornaliero di 4 euro in caso di utilizzo, addebitato alla prima connessione. Superati i 500 Megabyte giornalieri si può continuare a navigare, ma a una velocità ridotta di 128Kbps.
Parlato di autoricarica, con il piano BeWind (denominato anche Be Wind all’interno dell’informativa web) il cliente accumula 1 centesimo di euro per ogni minuto di chiamata ricevuta e 2 centesimi per ogni SMS ricevuto, fino a un massimo di 100 euro al mese solare.
Inoltre, come rende noto l’operatore nella sua informativa, WindTre e Very Mobile non concorrono al bonus di autoricarica, che non potrà essere speso per acquisti di servizi VAS o negli store digitali di Apple e Google, o ancora per effettuare chiamate o inviare SMS verso numeri a tariffa speciale.
Nuova Modifica Unilaterale di WindTre per alcune offerte All-In
Oltre alle rimodulazioni annunciate da WindTre e già citate per le tariffe di autoricarica come TuaMatic, dal 2 Agosto 2021 entreranno in vigore anche diverse altre modifiche unilaterali riguardanti alcune offerte con bundle di minuti, SMS e traffico dati. Non è escluso che possano esserci date diverse per altri clienti.
Nella modifica unilaterale che entrerà in vigore a partire dal 28 Giugno 2021, erano coinvolte diverse offerte adeguate a nuove soglie di traffico o canone mensile, come la Play Special 360, la All-In 60, la All-In 80, la All-In 100 e la All-In 120.
Nelle informative relative alla rimodulazione in vigore dal 2 Agosto 2021, sono coinvolte le offerte All-In 60 a 6,99 euro al mese, 8,99 euro al mese, 9,99 euro al mese, 11,99 euro al mese, 13,99 euro al mese e 14,99 euro al mese; la All-In 50 a 8,99 euro al mese; la All-In 80 a 11,99 euro al mese; la All-in 100 a 16,99 euro al mese, a 20,99 euro al mese; la All-In 120 a 22,99 euro al mese.
In tutti questi casi, viene anche reso noto che le seguenti opzioni non saranno più disponibili: Ricaricati con 3, Promo 9000, 5 Forever, Summer Power, promo SMS giornaliera, Gente di 3 Offerta Attivazione, Duetto San Valentino, tutte le Naviga 3, Welcome to Italy, Top Time, tutte le Free Time, Insieme, No Distance, Europe Pass, World Pass, Super SMS, VideoNoi, Ric Mia&Tua Sempre, tutte le X-Series, tutte le International 3, Notti di 3, 3Eurotariff, Internet Pass, Opzione Pupillo Everyday, tutte le Bonus Internet, tutte le Tua, tutte le Raddoppia la Ricarica, tutte le Voce e video, tutte le ALL-IN International, 100 GIGA mensile, 100 GIGA Super, 5 GIGA per te, tutte le tariffe Super, le agevolazioni per le chiamate internazionali di Super 0 mondo e le promozioni che prevedono bonus di traffico in omaggio.
Si tratta esattamente delle stesse opzioni citate nell’ultima modifica unilaterale.
Per conoscere in tempo reale le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.
Altre novità in vigore
Con tutte le rimodulazioni in questione, tra le altre cose, i clienti ex brand 3 Italia che vengono informati del passaggio ai sistemi di WindTre vedranno introdotto il meccanismo extrasoglia che prevede 1 Giga di traffico giornaliero al costo di 99 centesimi di euro, utilizzabile fino alle ore 23:59 del giorno di erogazione e con blocco della navigazione al termine, fino al giorno successivo.
In altri termini, WindTre sta proseguendo a tutti gli effetti le rimodulazioni scaglionate annunciate per il 28 Giugno 2021, in questo caso con la data del 2 Agosto 2021, ma non solo. Infatti, altre comunicazioni fanno riferimento alla data del 5 Luglio 2021 per la modifica riguardante il meccanismo extrasoglia per il traffico dati. Come sempre, non si esclude che altri clienti possano essere coinvolti in seguito nelle stesse rimodulazioni.
L’obiettivo dell’operatore è infatti quello di spostare gradualmente tutti i suoi clienti ex brand 3 Italia all’interno dei sistemi WindTre, ma sempre a scaglioni. A tal proposito, alcuni clienti che hanno ricevuto l’SMS negli scorsi mesi non sono infatti ancora passati ai sistemi di WindTre.
Un’altra novità in vigore con le nuove rimodulazioni riguarda invece la riduzione del costo in caso di segreteria telefonica attiva a pagamento per alcuni clienti, che scende a 12,40 centesimi di euro per ogni chiamata effettuata in Italia.
Inoltre, in caso di credito insufficiente per l’attivazione e il rinnovo delle eventuali opzioni attive sulla SIM, ad eccezione dei costi relativi alle offerte roaming, il traffico incluso non verrà sospeso, ma sarà disponibile per un giorno solare, fino alle ore 23:59, al costo di 99 centesimi di euro.
Qualora il giorno successivo il credito fosse ancora insufficiente, il traffico incluso sarà nuovamente disponibile per ulteriori 4 giorni al costo di 1,99 euro.
Questi costi non si applicano comunque nel primo mese immediatamente successivo alla modifica.
Come effettuare il recesso senza costi da WindTre
Per tutte le rimodulazioni comunicate da WindTre, come previsto dall’articolo 70, comma 4, del codice delle comunicazioni elettroniche, il cliente può decidere di non accettare le modifiche ed esercitare il diritto di recesso o passaggio ad altro operatore senza penali o costi di disattivazione, fino al giorno prima dell’entrata in vigore.
Per il recesso, i clienti devono inviare una comunicazione con causale di recesso “modifica delle condizioni contrattuali” tramite uno dei canali predisposti dall’operatore.
In primo luogo, il recesso potrà avvenire tramite lettera raccomandata A/R all’indirizzo WindTre S.p.A. CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano, oppure via PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it o direttamente tramite un punto vendita dell’operatore.
Infine, i clienti potranno rivolgersi all’assistente digitale WILL presente nell’Area Clienti e tramite App WindTre oppure potranno chiamare il 159 per acquisire la richiesta previo accertamento della loro identità.
Aggiornamento 31 Luglio 2021
Altri clienti WindTre ex brand 3 saranno coinvolti da questa nuova rimodulazione tariffaria il 26 Agosto 2021 o il 7 Settembre 2021 o in altre date successive. I clienti coinvoli riceveranno la data della modifica contrattuale almeno un mese prima tramite SMS informativo o dall’app WindTre.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.