Telefonia Fissa

Telefonia fissa: consultazione per aggiornare le procedure di portabilità pura del numero

Share

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, AGCOM, ha avviato una consultazione pubblica per raccogliere i pareri degli operatori riguardo all’aggiornamento delle procedure di portabilità pura del numero di telefono di rete fissa, anche in seguito al cambio di scenario degli ultimi anni con la presenza di operatori wholesale per la Fibra diversi da TIM.

Lo ha comunicato la stessa Autorità con la delibera 66/21/CIR (ecco il documento completo) pubblicata oggi, 9 Giugno 2021, sul sito AGCOM, mentre il documento risale allo scorso 20 Maggio 2021.

Il provvedimento avvia quindi una consultazione pubblica per l’aggiornamento delle procedure di NP (Number Portability) pura su rete fissa, tenuto conto dei tanti anni passati dall’adozione della delibera 35/10/CIR (risalente a Giugno 2010), che disciplina proprio la portabilità del numero su rete fissa, e dei cambiamenti normativi e regolamentari intercorsi negli ultimi anni.

La procedura di NP pura può essere usata per trasferire la numerazione in tutti i casi in cui non vi è il riutilizzo, tramite servizi wholesale, dell’esistente rete di accesso di TIM (ad esempio nei casi in cui il donating, il recipient o entrambi erogano i propri servizi all’utente utilizzando una rete di accesso diversa da quella di TIM).

I nuovi scenari della telefonia fissa

Come ricorda l’Autorità, la procedura di NP pura è operativa dal 7 Febbraio 2011 e, ad oggi, non sono state apportate modifiche alle specifiche tecniche originali.

Riguardo ai cambiamenti normativi degli ultimi anni, nella delibera dell’AGCOM si citano i recenti provvedimenti che hanno regolamentato le portabilità di clienti in caso di utilizzo di reti Fibra FTTH di operatori wholesale diversi da TIM.

In questo senso, infatti, dal 1° Luglio 2021 è già operativa la procedura che consente la migrazione da un provider di telefonia fissa ad un altro sulla stessa rete Fibra FTTH di un operatore wholesale diverso da TIM.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Avviato il procedimento istruttorio di aggiornamento

Visto il nuovo scenario per via delle nuove reti in Fibra FTTH, diverso rispetto a quello presente quando era stata pubblicata la delibera del 2010, e alla luce del vigente quadro normativo e regolamentare, AGCOM ha ritenuto necessario avviare un procedimento istruttorio di aggiornamento delle procedure di NP pura su rete fissa regolamentate attualmente dalla delibera 35/10/CIR.

Fatte salve le eventuali sospensioni (previste in caso di richieste di informazioni e documenti, per acquisire osservazioni degli operatori e per acquisire eventuali aggiornamenti normativi), il termine di conclusione del procedimento è di 90 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento sul sito web dell’Autorità. I termini del procedimento possono essere prorogati dall’AGCOM con deliberazione motivata.

La consultazione pubblica e lo schema di provvedimento

Oltre al procedimento istruttorio, con la delibera 66/21/CIR l’Autorità ha avviato anche la consultazione pubblica concernente integrazioni e modifiche alla procedura di NP pura di cui alla delibera 35/10/CIR.

Tramite questa consultazione AGCOM acquisirà le osservazioni dei soggetti interessati in merito allo schema di provvedimento (ecco il documento completo) allegato alla delibera.

Le comunicazioni degli operatori di telefonia fissa interessati potranno essere inviate entro il termine di 30 giorni dalla pubblicazione della delibera sul sito dell’Autorità.

Nello schema di provvedimento sottoposto agli operatori vengono illustrate le integrazioni e modifiche che l’AGCOM ritiene debbano essere apportate alla procedura di NP pura.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Vodafone Giga Speed e Giga Speed Plus: le offerte dati sono state abilitate al 5G

Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…

16 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie