WindTre

Skill divide: evento con WindTre sull’evoluzione delle competenze nel mercato del lavoro

Share

Nel primo pomeriggio di ieri, 8 giugno 2021, si è tenuto il webinar, denominato “L’esperienza WindTre: dallo skill divide all’upskilling e reskilling delle competenze“, in cui si è trattato della necessità di incrementare le capacità dei dipendenti di un’azienda e di rinnovare quelle già in loro possesso.

All’evento sono intervenute: Elisa Fumagalli, Head of Learning & Development di WindTre; Martina Campi, Customer Success Manager Southern Europe di Cornerstone, e Simona Aresi, Customer Success Team Manager di goFLUENT.

Quest’ultima, dopo aver presentato le altre due speaker e l’azienda di cui fa parte, che si occupa di formazione linguistica B2B, ha elencato quelle che sono le nuove sfide per le risorse umane (HR) di un’azienda, dovute sia alla pandemia da Covid-19 che alla continua evoluzione tecnologica del mercato del lavoro.

Le 6 sfide, nello specifico, sono: il lavoro agile e la relativa riorganizzazione delle aziende; la capacità di riuscire a ingaggiare generazioni diverse di dipendenti; la promozione della diversity e la leadership gentile; la corporate responsibility e la sostenibilità; il reskilling e l’upskilling del personale; la creazione di una nuova employee experience (risultato dell’interazione tra dipendente e azienda).

Martina Campi, invece, a seguito dell’introduzione di Cornerstone come “People Development Company“, in quanto fornitore di software per l’ampliamento delle competenze delle persone basato sul cloud, ha sottolineato la necessità da parte delle aziende di svilupparsi da un punto di vista tecnologico.

Trasformarsi per adattarsi al mercato, per Martina Campi, deve essere una priorità per i CEO di ogni azienda, il 90% dei quali, secondo un’indagine di Deloitte, si aspetta che la trasformazione digitale distrugga la loro organizzazione. Di questi, solo il 30% pensa che la propria azienda abbia le competenze per riuscire ad adattarsi ai cambiamenti.

In questo contesto, le risorse umane hanno il compito e l’opportunità di colmare il gap tra tecnologia e individui, businesses, società e pubbliche istituzioni, tramite le politiche di sviluppo delle competenze.

Facendo riferimento a una ricerca condotta negli Stati Uniti all’inizio del 2020, Martina Campi si è poi soffermata sul fatto che molti dei lavoratori in cerca di un impiego non possiedono le competenze richieste dal mercato, incrementando di fatto quello che viene definito lo “Skills Divide“.

Di conseguenza, è diventato complicato per un reclutatore riuscire a trovare un candidato idoneo alla figura aziendale ricercata, nonostante non manchino i CV di soggetti interessati alla posizione.

Nel caso in cui, invece, si riesca ad assumere un candidato in grado di rispecchiare le competenze ricercate, bisogna tener conto del numero di offerte di lavoro che il nuovo assunto potrebbe ricevere tramite diversi canali di comunicazione (ad esempio: chiamate, newsletter o notifiche push), che rischiano di far perdere all’azienda un dipendente competente.

Per Martina Campi, diventa quindi fondamentale la crescita del proprio personale aziendale, tramite 3 approcci diversi: l’upskilling, per migliorare le competenze dei dipendenti; il reskilling, per lo sviluppo di nuove abilità da parte dei dipendenti, e il newskilling (upskilling + reskilling tramite una continua formazione).

A tal proposito, è stato specificato che, secondo diverse survey, il 72% dei CEO dubita di avere dipendenti con le giuste competenze, mentre il 77% degli employees vuole acquisire nuove skills, anche se il 40% di questi non si sente in grado di sviluppare le proprie competenze con le risorse fornite dalla propria azienda.

A questo punto del webinar, è intervenuta Elisa Fumagalli, che ha portato come esempio l’esperienza di WindTre e della sua learning management system, accessibile e personalizzabile per tutti i 6500 dipendenti dell’azienda.

La suddetta piattaforma è divisa in 3 macrocategorie. La prima, con “EasyEnglish“, è dedicata allo studio della lingua inglese, con esercizi, test, classi virtuali con insegnanti madrelingua e la possibilità di studiare ulteriori 8 lingue (francese, tedesco, spagnolo, italiano, portoghese, cinese, olandese e russo).

La seconda, con “D Factor” (attivo da ottobre 2020 a dicembre 2021), si occupa dello sviluppo delle competenze digitali. Il progetto è nato a seguito della definizione da parte di WindTre delle competenze necessarie per l’azienda e della raccolta di informazioni, tramite survey, sul livello di competenze digitali dei dipendenti (più del 90% di questi ha partecipato attivamente al sondaggio).

La terza, con “EasyLearning“, è dedicata all’abilitazione delle soft skill. Il percorso formativo può essere effettuato tramite scelta autonoma del dipendente WindTre oppure su specifica richiesta di uno dei responsabili dell’azienda.

L’obiettivo è quello di rendere gli employees dell’azienda più competitivi e pronti per le sfide del futuro e le relative trasformazioni.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

NOW è ancora di più: al via spot per la nuova UEFA Champions League e le coppe europee

"Se pensi di aver visto tutto, la nuova UEFA Champions League è ancora di più".…

17 Settembre 2024

DAZN Standard con Serie A e Serie B in promo da 19,90 euro al mese per pochi giorni

DAZN Italia, la piattaforma che trasmette sport in streaming, fra cui la Serie A e…

17 Settembre 2024

Sky Wifi Fine Settembre 24: torna il buono Amazon in omaggio per i clienti Sky TV

Sky Italia ha lanciato nuovamente la promozione che, ai clienti con un abbonamento residenziale a…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia, indagine Antitrust: i dubbi dei competitor e l’analisi AGCM

Con la pubblicazione del provvedimento con cui l'Antitrust italiana ha avviato l'indagine sull'operazione con cui…

17 Settembre 2024

WindTre GoPlay passa a webapp: adesso è possibile giocare anche su iOS

A partire da ieri, 16 Settembre 2024, il servizio dedicato al gaming WindTre GoPlay è…

17 Settembre 2024

WindTre GO 150 XS 5G a 5,99 euro al mese contro iliad, CoopVoce, PosteMobile e Tiscali

Dal 17 Settembre 2024, salvo cambiamenti, WINDTRE ha deciso di proporre, nei negozi WINDTRE aderenti,…

17 Settembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie