Tim

TIM European OTIC Lab: a Torino il nuovo laboratorio per sviluppare soluzioni Open RAN

Share

TIM farà nascere a Torino il nuovo laboratorio “European OTIC Lab”, con cui sarà possibile avviare una cooperazione in sinergia con l’ecosistema di riferimento per supportare l’adozione delle specifiche O-RAN ALLIANCE e promuovere soluzioni aperte.

Lo ha reso noto TIM nella giornata di oggi, 8 Giugno 2021, comunicando inoltre di essere tra i primi operatori al mondo e unico in Italia ad avviare il nuovo laboratorio “European OTIC Lab”.

L’Open Test and Integration Center (OTIC) Lab, in linea con gli standard previsti da O-RAN ALLIANCE, avrà sede presso i laboratori di Innovazione del Gruppo TIM a Torino e opererà in sinergia con l’intero ecosistema Open RAN (costruttori, start-up, system integrator etc.) al fine di sperimentare nuove soluzioni e accelerare questa tecnologia per lo sviluppo della nuova architettura paneuropea della rete mobile (5G, Cloud ed Edge Computing).

L’operatore sottolinea che l’Open Testing and Integration Center offre “un ambiente di lavoro collaborativo e aperto”, qualificato per supportare l’ampia adozione delle specifiche tecniche, promuovere l’ecosistema O-RAN.

L’OTIC Lab opererà infatti per sviluppare implementazioni e soluzioni, oltre a testare e verificare la conformità delle apparecchiature RAN (antenne, stazioni radio base, etc.) di singoli o diversi fornitori al fine di fornire risultati tecnici alla comunità sulle esperienze acquisite durante i test.

TIM è Member di O-RAN ALLIANCE dal 2018 e lo scorso Febbraio 2021 ha firmato un Memorandum of Understanding con i principali operatori europei per promuovere le soluzioni Open RAN.

TIM, con questa iniziativa, afferma di confermare il proprio impegno per favorire l’adozione e lo sviluppo delle soluzioni Open RAN – Radio Access Network in Europa e accelerarne l’implementazione sulla propria rete commerciale.

Recentemente il Gruppo TIM, che ricorda di essere stato tra i primi operatori in Europa e unico in Italia, ha adottato a Faenza una soluzione Open RAN su rete live.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE rete fissa, novità e proroghe in arrivo dal 20 Gennaio 2025

In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…

18 Gennaio 2025

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie