Fastweb Rete Fissa

Fastweb raggiunge l’Istituto E. Fermi a Francavilla Fontana (BR) con FWA 5G

Share

Fastweb porta la connettività a banda ultralarga nell’istituto E. Fermi di Francavilla Fontana (provincia di Brindisi), che può adesso usufruire di collegamenti alla rete Internet fino a 1 Gigabit al secondo attraverso la Ultra FWA.

L’Ultra FWA (Fixed Wireless Access), nome commerciale coniato da Fastweb per indicare la FWA 5G, è una tecnologia ibrida che sfrutta i punti di forza della fibra ottica, ossia la potenza, e delle frequenze mobili, ovvero la flessibilità, per raggiungere gli utenti che vivono in zone non raggiunte dalla fibra ottica fino a 1 gigabit.

L’obiettivo di tale tecnologia è ridurre il digital divide e permettere a imprese e famiglie un accesso al mondo digitale e ai servizi che tale mondo offre.

L’Istituto Tecnico Enrico Fermi costituisce un punto di riferimento per il comune di Francavilla Fontana e per altri Comuni delle province di Brindisi e Taranto, dato che la cittadina si trova esattamente tra le due province pugliesi.

Francavilla Fontana (Brindisi)

La banda ultralarga permetterà agli studenti di sfruttare le potenzialità di tecnologie e piattaforme, usate per la didattica, già consolidate: la scuola, infatti, utilizza già strumenti online per i propri insegnamenti e per migliorare le competenze digitali degli studenti.

Il servizio Ultra FWA  è disponibile anche in altri comuni pugliesi, in particolare alcune zone di Apricena (FG), San Nicandro Garganico (FG), Laterza (TA), Grottaglie (TA), Locorotondo (BA), Modugno (BA), Adelfia (BA), Cassano delle Murge (BA), Bitetto (BA), Conversano (BA), Galatone (LE).

L’espansione della tecnologia Ultra FWA di Fastweb segue il progetto NeXXt Generation 2025, annunciato a fine 2020 dopo aver coperto 50 Comuni italiani in aree grigie, che pone l’obiettivo di mettere a disposizione di famiglie ed imprese una connettività di tipo gigabit.

NeXXt Generation 2025 mira a coprire 500 Comuni sul territorio nazionale entro il 2021, che diventeranno 2.000 entro il 2024, raggiungendo così 8 milioni di case poste nelle aree grigie e 4 milioni nelle aree bianche. L’obiettivo per la Puglia, in relazione al progetto di Fastweb, è di coprire 150 Comuni nei prossimi tre anni.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

WINDTRE rete fissa, novità e proroghe in arrivo dal 20 Gennaio 2025

In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…

18 Gennaio 2025

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie