Intred: in corso il piano per collegare alla rete in fibra ottica le scuole lombarde
Martedì 1° giugno 2021, Intred ha annunciato di aver avviato, lo scorso mese di maggio 2021, il piano realizzativo volto a collegare alla rete in fibra ottica le sedi scolastiche del territorio lombardo.
Il progetto dell’operatore di telecomunicazioni (che da luglio 2018 è quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana) è conseguente alla sottoscrizione del contratto con la società in house del MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico), Infratel Italia, tramite il quale si intende fornire connettività Internet a banda ultralarga a circa 4500 scuole presenti in Lombardia.
Secondo quanto comunicato da Intred, al 31 maggio 2021, risultano attivati tutti i 20 istituti scolastici previsti dal piano. Nello specifico, 14 di queste scuole si trovano a Brescia, 4 a Manerbio (BS) e 2 Ghedi (BS).
Di seguito, le parole di Daniele Peli, Co-Founder e Amministratore Delegato di Intred:
L’attivazione dei primi 20 Istituti scolastici è motivo di grande soddisfazione perché rispetta pienamente gli obiettivi fissati nel piano concordato con Infratel.
Il risultato, non scontato soprattutto per le usuali criticità nell’ottenimento delle relative autorizzazioni, è il frutto di un grande lavoro di squadra da parte di Intred ed Infratel che hanno coinvolto positivamente le autorità locali, che pienamente hanno compreso l’importanza del progetto.
Confidiamo che l’aggiudicazione del Bando di gara Infratel per le Scuole possa essere un punto di svolta nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, perché può consentire di estendere la rete in fibra ed il livello di copertura del territorio con maggiore velocità.
Nei prossimi mesi, dunque, è prevista l’attivazione di ulteriori sedi scolastiche lombarde, che seguirà il seguente calendario: 680 scuole entro settembre 2021; 1122 entro dicembre 2021; 2735 entro aprile 2022; 3761 entro aprile 2023 e i restanti istituti entro aprile 2024.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.