La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha confermato il supporto finanziario al piano di TIM nello sviluppo del 5G, dei Data Center e della rete in fibra ottica.
La BEI, in particolare, ha firmato due finanziamenti a supporto dei progetti di digitalizzazione di TIM che ammontano a 350 milioni di euro.
Un finanziamento, di 120 milioni di euro, è relativo al 2021 e permetterà di agevolare lo sviluppo delle infrastrutture di rete destinate alla rete mobile 5G di ultima generazione.
In realtà tale finanziamento fa seguito ad uno precedente di 350 milioni firmato nel 2019, raggiungendo quindi un supporto di 470 milioni di euro complessivi per tale progetto.
L’altro finanziamento, di 230 milioni di euro, è relativo al triennio 2021-2023 ed è destinato al potenziamento della rete fissa e dei Data Center.
In particolare, tale somma occorre a finanziare gli investimenti previsti dal piano Beyond Connectivity di TIM, il quale è mirato ad accelerare la digitalizzazione delle reti italiane attraverso l’implementazione della fibra ottica nella rete di trasporto centrale e regionale, così da poter gestire il tasso crescente di traffico generato dalle reti di accesso mobili e fisse.
Il finanziamento della BEI, inoltre, verrà in parte utilizzato per l’ammodernamento di Data Center italiani esistenti e la costruzione di nuovi centri a Milano e a Torino di Noovle, la società controllata da TIM per il Cloud e l’Edge Computing, e in Grecia di Sparkle, operatore globale del gruppo.
Tali finanziamenti, pensati per ridurre il digital divide italiano e migliorare il supporto alle reti infrastrutturali di telecomunicazione, costituiscono i principali settori di attività della BEI, che ha versato un ammontare complessivo di 700 milioni di euro a sostegno dei progetti TIM tra il 2019 e il 2021.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie