Da alcuni giorni Iliad ha deciso di implementare, solo per alcune specifiche offerte, delle nuove Condizioni Generali di Contratto, in cui rispetto a prima c’è una piccola, ma significativa differenza relativa all’eventualità di una rimodulazione dell’offerta.
Come già raccontato, nella mattinata del 25 Maggio 2021 il quarto operatore di rete mobile italiano ha deciso di rinnovare il suo portafoglio offerte, lanciando in particolare le nuove Giga 80 a 7,99 euro al mese, Flash 120 a 9,99 euro al mese (sottoscrivibile online, negli Store e nei Corner fino alle 18:00 del 30 Giugno 2021) e Giga 120 a 9,99 euro al mese (quest’ultima valida solo presso Iliad Point e Iliad Express).
In concomitanza con il lancio delle nuove offerte, nei giorni scorsi Iliad ha inserito sul suo sito ufficiale, nella sezione “Trasparenza Tariffaria”, delle nuove Condizioni Generali di Contratto.
Le Condizioni Generali di Contratto applicate finora sono quelle valide sin dal lancio di Iliad in Italia, avvenuto esattamente 3 anni fa, cioè dal 29 Maggio 2018.
Tuttavia, con l’inserimento delle nuove Condizioni Generali di Contratto, Iliad specifica che queste sono valide solo per alcune offerte, mentre le precedenti continuano ad essere applicate a tutte le restanti offerte.
Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.
Nel dettaglio, secondo quanto viene riportato sul sito dell’operatore, le precedenti condizioni contrattuali valide dal 29 Maggio 2018 sono applicate a chi sottoscrive le attuali offerte Iliad Voce a 4,99 euro al mese e la Giga 40 a 6,99 euro al mese, ma anche a tutte le precedenti offerte non più in commercio.
In questo senso vengono citate l’offerta lancio Iliad a 5,99 euro al mese, l’offerta Iliad Flash a 9,99 euro al mese, Flash 100 a 9,99 euro al mese, Flash 70 a 9,99 euro al mese, Giga 70 a 9,99 euro al mese, Flash 100 5G a 9,99 euro al mese, Giga 100 a 9,99 euro al mese e Giga 50 a 7,99 euro al mese.
Le nuove Condizioni Generali di Contratto sono valide dal 25 Maggio 2021, ma attualmente sono applicate solo alle offerte lanciate a partire da quella data, ossia Flash 120, Giga 80 e Giga 120.
Secondo quanto si legge sul sito dell’operatore, infatti, le nuove condizioni sono “applicabili alle seguenti offerte: offerta iliad Flash 120 a 9,99 euro, offerta iliad Giga 120 a 9,99 euro, offerta iliad Giga 80 a 7,99 euro”.
Dunque, ad oggi, a chi sottoscrive le nuove offerte Flash 120, Giga 80 e Giga 120 saranno applicate le nuove condizioni contrattuali valide dal 25 Maggio 2021, mentre a chi sottoscrive le offerte Voce e Giga 40 saranno applicate le precedenti Condizioni Generali di Contratto in vigore dal 29 Maggio 2018.
Nessun cambiamento invece per tutti i già clienti Iliad che hanno sottoscritto tutte le precedenti offerte non più in commercio, a cui continueranno ad essere applicate le condizioni contrattuali già in essere dal 2018 in poi.
Confrontando i documenti delle vecchie e delle nuove Condizioni Generali di Contratto di Iliad si può notare che è presente un’unica novità, che riguarda in particolare l’Articolo 9 relativo alle modifiche contrattuali.
Si tratta proprio dell’Articolo che definisce le modalità con cui Iliad può applicare delle rimodulazioni sulle sue offerte tariffarie. L’operatore ha però sempre promesso che non ha intenzione di applicare alcuna rimodulazione ai clienti, inserendo la dicitura “Per Sempre” nelle sue offerte.
Tutto ciò è stato sancito sin dal lancio all’interno dell’Articolo 9 delle Condizioni Generali di Contratto valide dal 29 Maggio 2018, in cui è inserita la seguente specifica:
Iliad si riserva il diritto di apportare modifiche al Contratto, comprese le condizioni economiche (con espressa esclusione di quelle relative alle offerte esplicitamente applicate “Per Sempre”) per i seguenti giustificati motivi e in maniera proporzionata […]
L’operatore ha sempre specificato sin dal suo arrivo in Italia che tutte le offerte pubblicizzate con la dicitura “Per Sempre” (cioè tutte quelle commercializzate fino ad oggi) saranno escluse dalle eventuali modifiche contrattuali.
Proprio il passaggio relativo alle offerte “Per Sempre” è oggetto della novità delle più recenti Condizioni Generali di Contratto di Iliad valide dal 25 Maggio 2021 per alcune offerte.
Infatti, in questo caso la parte iniziale dell’Articolo 9 è stata modificata in questo modo:
Iliad si riserva il diritto di apportare modifiche al Contratto, comprese le condizioni economiche (con espressa esclusione della tariffa mensile delle offerte esplicitamente applicate “Per Sempre”) per i seguenti giustificati motivi e in maniera proporzionata […]
Rispetto alle precedenti condizioni, in cui Iliad esclude dalle eventuali modifiche contrattuali l’intera offerta a cui viene applicato il “Per Sempre”, nelle nuove condizioni dal 25 Maggio 2021 sembra che Iliad stia escludendo da un’eventuale rimodulazione soltanto la tariffa mensile delle offerte “Per Sempre”.
Interpretando quanto emerge da questa lieve, ma importante differenza, si potrebbe quindi ipotizzare che le offerte Iliad pubblicizzate con il “Per Sempre” a cui vengono applicate le nuove Condizioni Generali di Contratto, per il momento Giga 80, Flash 120 e Giga 120 (cioè tutte quelle attualmente coinvolte), manterranno invariato il loro costo mensile, mentre tutto il resto potrebbe essere modificato (come ad esempio bundle o condizioni di altri servizi aggiuntivi).
Bisogna sottolineare che finora, a tre anni esatti di distanza dal lancio, Iliad ha mantenuto la sua promessa di non rimodulare né i prezzi né i contenuti delle sue offerte, che hanno sempre avuto la dicitura “Per Sempre”.
Sarà così anche per i clienti con le nuove Condizioni Generali di Contratto leggermente diverse dalle precedenti?
In merito alla sua modifica delle condizioni contrattuali risalente al 25 Maggio 2021, Iliad non ha intenzione di modificare il bundle mensile e le tariffe delle offerte, che resteranno immutate.
Iliad Italia, secondo quanto riportato a MondoMobileWeb, ha infatti comunicato che le offerte e il loro bundle mensile resteranno garantite “per sempre” e che non c’è nessuna intenzione di applicare rimodulazioni unilaterali sulle tariffe o di sottrarre contenuti del bundle (minuti, SMS, traffico dati) dalle offerte sottoscritte.
Per ulteriori informazioni: Iliad nelle offerte “per sempre” non ha intenzione di applicare rimodulazioni su bundle mensile
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Nelle scorse settimane, nell'ambito di una consultazione pubblica sulla trasparenza delle offerte di telefonia, l'AGCOM…
Nella mattinata di oggi, 17 Dicembre 2024, il sistema di allarme pubblico IT-alert entrerà nuovamente…
A partire da oggi, 16 Dicembre 2024, per le nuove attivazioni delle offerte di rete…
Lo scorso 11 Dicembre 2024, la società di telecomunicazioni rumena Digi Communications ha ufficialmente annunciato…
Amazon ha comunicato ai suoi clienti in Italia che la partita di Serie A di…
L'operatore virtuale ho. Mobile, secondo brand consumer di Vodafone Italia, in queste ore si è…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie