Open Fiber

Open Fiber a Civitanova Marche: siglata convenzione per la copertura di 18.000 unità

Share

Open Fiber ha firmato una convenzione con il Comune di Civitanova Marche per la copertura in fibra ottica FTTH fino a 1 Gbps in 18.000 unità immobiliari.

La convenzione tra l’operatore wholesale only e l’Amministrazione Comunale mira a connettere 18.000 unità immobiliari con un investimento privato di circa 4,5 milioni di euro, per agevolare la realizzazione della nuova infrastruttura in tecnologia FTTH, che sarà lunga 67 chilometri e connetterà abitazioni, uffici e negozi.

Di seguito il commento di Stefano Rigano, Responsabile Network & Operations Marche e Umbria di Open Fiber:

Dopo Ancona, Fabriano, Pesaro, Macerata e Ascoli Piceno siamo felici di poter cominciare a lavorare a Civitanova Marche. Grazie all’accordo con il Comune, per la realizzazione di buona parte della rete, saranno riutilizzate infrastrutture esistenti, senza bisogno di dover scavare e quando sarà necessario lo faremo con tecniche poco invasive per non creare disagi ai cittadini. Per i cittadini avere una rete completamente in fibra ottica sarà una vera e propria rivoluzione specialmente in questo periodo in cui la didattica a distanza e lo smartworking necessitano di una tecnologia che garantisca performance elevate.

Il Sindaco Fabrizio Ciarapica ha aggiunto che gran parte della rete verrà tracciata sfruttando le infrastrutture esistenti per ridurre i disagi alla popolazione.

Grazie alla convenzione, il 76% del tracciato della nuova rete sarà infatti realizzato utilizzando infrastrutture già esistenti e i lavori inizieranno intorno a Via Verga, Via Cavallotti, Via Quasimodo, Via Dante Alighieri per poi estendersi al resto della città.

Al termine dei lavori, i cittadini interessati potranno contattare un operatore tra quelli partner e scegliere l’offerta più adatta alle loro esigenze, poiché Open Fiber è solo un operatore wholesale only che non vende i suoi servizi di connettività direttamente al cliente finale. Nel sito dell’azienda è però presente un tool per individuare tutti gli operatori partner attivi nell’esatto numero civico indicato dagli interessati.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie