Open FiberReti e Frequenze

Open Fiber a Civitanova Marche: siglata convenzione per la copertura di 18.000 unità

Open Fiber ha firmato una convenzione con il Comune di Civitanova Marche per la copertura in fibra ottica FTTH fino a 1 Gbps in 18.000 unità immobiliari.

La convenzione tra l’operatore wholesale only e l’Amministrazione Comunale mira a connettere 18.000 unità immobiliari con un investimento privato di circa 4,5 milioni di euro, per agevolare la realizzazione della nuova infrastruttura in tecnologia FTTH, che sarà lunga 67 chilometri e connetterà abitazioni, uffici e negozi.

Di seguito il commento di Stefano Rigano, Responsabile Network & Operations Marche e Umbria di Open Fiber:

Dopo Ancona, Fabriano, Pesaro, Macerata e Ascoli Piceno siamo felici di poter cominciare a lavorare a Civitanova Marche. Grazie all’accordo con il Comune, per la realizzazione di buona parte della rete, saranno riutilizzate infrastrutture esistenti, senza bisogno di dover scavare e quando sarà necessario lo faremo con tecniche poco invasive per non creare disagi ai cittadini. Per i cittadini avere una rete completamente in fibra ottica sarà una vera e propria rivoluzione specialmente in questo periodo in cui la didattica a distanza e lo smartworking necessitano di una tecnologia che garantisca performance elevate.

Il Sindaco Fabrizio Ciarapica ha aggiunto che gran parte della rete verrà tracciata sfruttando le infrastrutture esistenti per ridurre i disagi alla popolazione.

Open Fiber

Grazie alla convenzione, il 76% del tracciato della nuova rete sarà infatti realizzato utilizzando infrastrutture già esistenti e i lavori inizieranno intorno a Via Verga, Via Cavallotti, Via Quasimodo, Via Dante Alighieri per poi estendersi al resto della città.

Al termine dei lavori, i cittadini interessati potranno contattare un operatore tra quelli partner e scegliere l’offerta più adatta alle loro esigenze, poiché Open Fiber è solo un operatore wholesale only che non vende i suoi servizi di connettività direttamente al cliente finale. Nel sito dell’azienda è però presente un tool per individuare tutti gli operatori partner attivi nell’esatto numero civico indicato dagli interessati.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.