Vodafone e altri operatori hanno presentato un nuovo sistema di valutazione ecologica per la telefonia mobile, chiamato Eco-Rating, che sarà implementato in tutta Europa da Giugno 2021 sugli smartphone di 12 fornitori.
L’iniziativa è nata dall’unione delle forze di Vodafone, Orange, Deutsche Telekom, Telefonica e Telia Company, con lo scopo di aiutare i consumatori a identificare e confrontare i telefoni cellulari sulla base di criteri di sostenibilità.
Nello specifico, attraverso le informazioni fornite dai produttori dei dispositivi, Eco Rating applica una metodologia di valutazione su 19 criteri, che stabiliscono un unico punteggio per ogni smartphone, con una guida su cinque aspetti chiave, quali Durabilità, Riparabilità, Riciclabilità, Efficienza Climatica ed Efficienza di Risorse.
Il rating assegna un punteggio complessivo da 0 a 100 e valuta l’impatto degli smartphone sul pianeta prendendo in considerazione l’intero ciclo di vita, dalla produzione allo smaltimento.
Analizzando singolarmente i cinque aspetti chiave, la durabilità indica la robustezza del dispositivo, la durata della batteria e il periodo di garanzia dello smartphone e dei suoi componenti. La riparabilità indica invece la facilità con cui il dispositivo può essere riparato, considerando il design del telefono e le attività che potrebbero aumentarne la vita utile, la riutilizzabilità e il potenziale aggiornamento.
Con il punto dedicato alla riciclabilità si valuta il grado di smontaggio e recuperabilità dei componenti del dispositivo, le informazioni fornite in merito dai produttori e il grado di riciclabilità dei materiali.
L’efficienza climatica misura invece le quantità di emissioni di gas serra prodotte dal dispositivo nel suo interno ciclo di vita; un punteggio alto indica un impatto minore sul clima.
L’efficienza delle risorse, infine, valuta l’impatto causato dalla quantità di materie prime scarse richieste dal dispositivo, in relazione all’esaurimento di tali risorse. Anche in questo caso, più elevato è il punteggio e minore sarà l’impatto sulla disponibilità dei materiali.
Gli AD di Deutsche Telekom (Tim Hottges), Orange (Stéphane Richard), Telefonica (José Maria Alvarez-Pallete), Telia Company (Allison Kirkby) e Vodafone (Nick Read) hanno così commentato l’iniziativa:
“Costruire il futuro più sostenibile è una nostra comune responsabilità. Per questo crediamo sia giunto il momento di promuovere a livello di settore un sistema armonico di valutazione ecologica (Eco Rating) che incrementi la trasparenza e aiuti ad accrescere la consapevolezza sull’impatto ambientale dei telefoni che scelgono i nostri clienti.
Non vediamo l’ora che la nostra iniziativa Eco Rating accolga nuovi produttori e nuovi operatori di telecomunicazioni, e speriamo che ispiri tutto il settore ad accelerare la sua transizione verso un modello di economia più circolare per i telefoni cellulari”.
Secondo quanto reso noto, l’Eco Rating partirà dalla valutazione ecologica di una gamma di nuovi cellulari di 12 marchi, a cui se ne aggiungeranno altri in futuro. I partner includono: CAT, Doro, Huawei, MobiWire, Motorola, Nokia, Oneplus, Oppo, Samsung, TCL, Xiaomi e ZTE.
L’implementazione avverrà a partire da Giugno 2021, con l’introduzione del sistema Eco Rating nei 24 Paesi europei in cui operatori gli operatori di telefonia mobile che hanno lanciato l’iniziativa. Nello specifico, i Paesi europei in cui sarà implementato l’eco-rating sono: Albania, Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lituania, Macedonia del Nord, Montenegro, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Spagna, Svezia, Turchia e Regno Unito.
Per Vodafone, il progetto si inserisce in una cornice ben più ampia, in cui rientra il target del raggiungimento dell’obiettivo di zero emissioni proprie di gas a effetto serra entro il 2025.
Entro il 2030, invece, il Gruppo Vodafone eliminerà anche le emissioni da energia elettrica acquistata e si impegnerà a dimezzare le emissioni da fonti terze riconducibili all’azienda, come joint ventures, fornitori e prodotti venduti.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Nei prossimi giorni, WINDTRE rinnoverà alcune delle promo del suo portafoglio di offerte mobile solo…
In occasione del Capodanno Cinese, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, WindTre permetterà…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie