Oggi, 25 maggio 2021, Vodafone ha ufficialmente lanciato la “Vodafone Digital Academy”, un centro di formazione che intende accelerare sulle competenze digitali per formare le figure professionali del futuro.
A seguito del piano di formazione, avviato lo scorso dicembre 2020, Vodafone, in collaborazione con Luiss Business School, MIP Politecnico di Milano School of Management e SDA Bocconi School of Management, ha deciso di far partire un nuovo progetto di trasformazione delle competenze per i suoi 6 mila dipendenti, accelerato dal Fondo Nuove Competenze di ANPAL.
L’obiettivo di Vodafone Digital Academy, dunque, è quello di sviluppare le professionalità tecniche, commerciali e manageriali, per affrontare nel migliore dei modi le sfide del futuro e le esigenze evolutive dell’azienda.
Il nuovo progetto, con un totale di oltre 400 mila ore di formazione distribuite in 90 giorni, seguirà tre direttrici principali: Functional Digital Skills, 12 percorsi differenti (a seconda dell’area professionale di appartenenza), per ampliare le competenze digitali di ogni dipendente, anche in ottica di ricollocazione interna; Digital Transformation e New Way of Working, per sviluppare le competenze relative al lavoro agile, e lingua inglese, in favore dell’integrazione con le strutture internazionali dell’azienda.
Al termine del percorso formativo, che prevede anche un confronto con personaggi strettamente collegati alla digital transformation (sia interni che esterni all’azienda), verranno rilasciate certificazioni e Open Badges.
Queste le parole di Ilaria Dalla Riva, direttore Risorse Umane e Organizzazione di Vodafone Italia:
La trasformazione digitale passa dalla tecnologia ma può esprimere le sue più grandi potenzialità solo grazie alle persone.
Grazie a questa nuova edizione del fondo ANPAL, a cui abbiamo avuto accesso dopo la sottoscrizione di un nuovo accordo sindacale, a dimostrazione di un consolidato sistema di relazioni industriali, abbiamo l’opportunità di imprimere una nuova accelerazione al nostro piano di trasformazione delle competenze, attraverso un’offerta formativa articolata con percorsi molto verticali e profondi sulle competenze digitali di ogni funzione.
Perseguire uno sviluppo sostenibile dell’organizzazione aziendale significa investire nel capitale umano, offrendo alle persone gli strumenti per cogliere il cambiamento e rispondere con efficacia alle sfide del futuro.
Il suddetto progetto formativo fa parte di un percorso di skill transformation avviato da Vodafone a partire dal 2018 e condiviso con le organizzazioni sindacali, con cui sono stati sottoscritti i due accordi, che hanno permesso all’azienda di accedere al Fondo Nuove Competenze.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…
1Mobile, operatore virtuale attivo su rete Vodafone, ha deciso di prorogare tutte le sue offerte…
Oggi 17 Dicembre 2024, per tutti i nuovi e già clienti Fastweb di rete mobile…
Nelle scorse settimane, nell'ambito di una consultazione pubblica sulla trasparenza delle offerte di telefonia, l'AGCOM…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie