Open Fiber ha avviato un progetto riguardante il comune di Martina Franca (Taranto) con l’obiettivo di cablare in fibra ottica 16000 case ed uffici.
Il progetto pianificato per la città pugliese prevede la realizzazione di una rete di telecomunicazioni interamente in fibra ottica FTTH sulla base di infrastrutture di rete già esistenti e comporta un investimento di circa 6 milioni di euro.
A detta di Open Fiber, in seguito all’avvio dei cantieri saranno privilegiate metodologie di scavi innovative e che tutelino l’ambiente.
Gli esponenti di Open Fiber Dorotea Lo Greco, Affari Istituzionali Area Sud, Ugo Falgarini, Regional Manager Puglia, e Cosimo Bianco, Field Manager e Responsabile dei lavori di cablaggio in città Open Fiber, hanno siglato un patto con il sindaco di Martina Franca, Francesco Ancona.
Tale accordo è finalizzato a regolare le modalità dell’intervento tecnologico: saranno impiegati oltre 10mila chilometri di cavi in fibra ottica, e si prevede la conclusione dei lavori entro 18 mesi per digitalizzare Martina Franca.
Dorotea Lo Greco, Affari Istituzionali Area Sud di Open Fiber, si esprime sulla digitalizzazione del Comune:
Una rete a banda ultralarga interamente in fibra ottica permette di abilitare servizi che vanno a beneficio dell’intera collettività: smart working, telemedicina, educazione a distanza, Industria 4.0, videosorveglianza, domotica e tanto altro ancora da inventare.
Non a caso, le infrastrutture digitali in modalità FTTH sono definite “a prova di futuro” poiché in grado di supportare le successive evoluzioni tecnologiche.
La pandemia ha poi dimostrato l’importanza di un accesso sempre più diffuso a reti telematiche ad altissima capacità di ultima generazione.
Francesco Ancona, sindaco di Martina Franca, ha dichiarato quanto segue sul progetto della società guidata da Elisabetta Ripa che coinvolgerà il suo Comune:
L’esperienza dell’ultimo anno ci ha mostrato come sia vitale, per i cittadini, disporre di connessioni veloci per continuare a lavorare e formarsi.
Questo impostante investimento si coniuga con la nostra visione di Città.
Un territorio che offre la possibilità di vivere straordinarie esperienze a contatto con il paesaggio, con la cultura ma che al tempo stesso consente connessioni veloci con il resto del mondo.
Valentina Lenoci, Assessore all’Innovazione, commenta gli obiettivi del progetto:
Siamo soddisfatti che nel progetto vi sia anche la previsione del cablaggio in forma gratuita di trenta immobili comunali tra cui le scuole della Città di Martina Franca.
Questo significa servizi al passo con i tempi e risparmio per le casse comunali e quindi per i cittadini.
Nei prossimi mesi i cittadini di Martina Franca potranno usufruire della banda ultralarga: aperta la vendibilità dei servizi, gli interessati dovranno verificare la copertura del proprio domicilio sul sito ufficiale di Open Fiber e contattare uno degli operatori disponibili per scegliere il piano tariffario preferito.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Nelle ultime ore, TIM ha reso disponibile nei suoi negozi la possibilità di acquistare a…
Nei negozi WindTre, in occasione del Black Friday, a partire dal 25 Novembre 2024 e…
L'operatore virtuale e secondo brand di TIM, Kena, ha lanciato una nuova campagna SMS winback…
A partire da oggi, 18 Novembre 2024, per le nuove attivazioni dell'offerta ho. Mobile dedicata…
Andrea Rossini, dirigente di TIM, nel corso della presentazione degli ultimi risultati finanziari del terzo…
Nei giorni scorsi, la Rai ha avviato una prima sperimentazione su larga scala della nuova…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie