Iliad Group ha presentato i risultati finanziari aggiornati al primo trimestre del 2021, da cui emerge una crescita dei ricavi a livello di Gruppo del +34%, trainata sia dall’acquisizione di Play in Polonia che dal segmento italiano.
Con riferimento proprio al mercato italiano, Iliad Italia ha mostrato innanzitutto una crescita dei clienti che sono passati da 7,234 milioni a 7,540 milioni, in rialzo di circa 305.000 nuove unità.
Con il numero attuale di utenti, Iliad Italia presenta attualmente, secondo i dati forniti dal Gruppo stesso, una quota di mercato del 9,7% nel segmento mobile italiano al 31 Marzo 2021.
L’incremento dei clienti è stato comunque più ridotto rispetto agli scorsi trimestri, a causa delle misure di lockdown che avrebbero limitato le vendite nei corner e ridotto il cosiddetto churn rate degli altri operatori (vale a dire il tasso di abbandono) e per via delle offerte winback della concorrenza, giudicate dal Gruppo “ancora molto aggressive”. Di seguito il grafico sulle nuove acquisizioni di clienti negli ultimi trimestri.
Tra le altre cose, Iliad Italia ha anche ricordato di aver ottenuto il riconoscimento dell’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza (ITQF) come primo operatore mobile del 2021 in termini di rapporto qualità prezzo secondo i consumatori. L’indagine dell’Istituto ha raccolto in totale 870.000 giudizi di clienti e utenti su 974 aziende, in 95 settori diversi dell’economia italiana, incluso quello delle telecomunicazioni.
Quanto alla crescita della rete mobile, nel primo trimestre del 2021 Iliad ha continuato a investire sulla sua copertura e ad Aprile 2021 ha raggiunto 7200 siti attivi, confermando il target di medio periodo per il raggiungimento di 8500 siti attivi circa entro l’anno in corso.
Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, Iliad ha incrementato i suoi siti attivi di circa 4300 unità, come è possibile notare nel grafico in basso.
Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.
Il fatturato di Iliad Italia in questo primo trimestre del 2021 ha raggiunto quota 188 milioni di euro, in crescita del 25,1% rispetto al primo trimestre del 2020. A livello di Gruppo, invece, il fatturato risulta in forte crescita a 1,8 miliardi di euro, in rialzo del +33,6% nel primo trimestre 2021.
Il Gruppo Iliad ha anche reso noto di aver anticipato l’obiettivo del raggiungimento del break even dell’EBITDAaL già nel secondo trimestre del 2021, con EBITDaL positivo per l’anno 2021.
Un’altra novità legata alle prospettive di Iliad Italia riguarda invece lo slittamento della data di lancio nel fisso, posticipata adesso dopo l’estate del 2021. Fino all’ultimo aggiornamento trimestrale, Iliad aveva confermato il target del lancio entro l’estate, che adesso è stato ritoccato senza fornire ulteriori dettagli in merito.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie