Il Consiglio di Amministrazione di Inwit, la tower company di TIM e Vodafone Italia, ha approvato il resoconto intermedio al 31 Marzo 2021, che mostra ricavi ancora in rialzo rispetto all’anno scorso.
I ricavi di Inwit si sono attestati nell’ultimo trimestre a quota 190,2 milioni di euro, in rialzo del +84,8% grazie al cambio di perimetro avvenuto con la fusione con Vodafone Towers. A parità di perimetro, invece, la crescita organica è del +3,4%.
Anche l’EBITDA ha subito un netto aumento e ammonta al 31 Marzo 2021 a quota 173 milioni di euro, mentre l’utile netto si è attestato a 43,5 milioni di euro.
Come reso noto dall’azienda, la crescita del business è proseguita in questi mesi con 1200 nuove ospitalità a operatori mobili, FWA e altri e con circa 400 nuove unità remote DAS installate per micro coperture indoor.
Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.
In generale, Inwit ha proseguito la sua attività in linea con gli obiettivi di business, incrementando il numero di ospitalità e sviluppando la propria infrastruttura con la realizzazione di circa 30 nuovi siti, oltre che proseguendo il piano di coperture microcellulari.
A tal proposito, al 31 Marzo 2021 il numero medio di operatori per sito, definito anche tenancy ratio, aveva raggiunto quota 1,92.
Di seguito il commento dell’Amministratore Delegato Giovanni Ferigo:
“Si è chiuso un altro trimestre di crescita per INWIT con incremento delle ospitalità e nuovi impianti DAS indoor a supporto dello sviluppo dei servizi mobili degli operatori. Gli obiettivi di business plan e la guidance 2021 sono confermati. Nel corso dell’anno la crescita accelererà con il progressivo contributo di nuove ospitalità, realizzazione di nuovi siti e sviluppo di nuovi servizi. INWIT, grazie ai propri assets e know-how si candida a svolgere un ruolo importante nell’ambito del piano Next Generation EU, ulteriore opportunità per la società”.
Inwit ritiene, per il resto dell’anno 2021, di poter sfruttare il suo ruolo come più grande operatore del settore infrastrutture wireless in Italia, supportando TIM e Vodafone nello sviluppo del 5G e garantendo comunque a tutto il mercato l’accesso alle proprie infrastrutture.
La tower company continua infatti a osservare un incremento della domanda di servizi da parte degli operatori mobili per estendere e sviluppare il 5G e migliorare la qualità del servizio.
Gli investimenti del trimestre, pari a 18 milioni di euro, sono stati indirizzati prevalentemente nella realizzazione di nuovi siti e nello sviluppo di micro-coperture indoor e outdoor, oltre che all’incremento dei terreni di proprietà, in linea con quanto previsto dal nuovo piano industriale 2021-2023.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Nei giorni scorsi, l'AGCOM, attraverso il nuovo Osservatorio, ha effettuato una nuova panoramica sulle dinamiche…
Dal 1° novembre 2024 al 31 marzo 2025, i clienti iliad di rete mobile e…
L’operatore virtuale Spusu, attivo su rete WindTre, ha deciso di prorogare per tutto Novembre 2024…
ho. Mobile ha deciso di prorogare ho. 4,99 100GB a 4,99 euro al mese fino…
In questo periodo, DAZN sta proponendo delle promozioni di metà stagione per il pacchetto NFL…
Nelle ultime ore, Vodafone Romania e Digi Romania hanno sottoscritto un memorandum d'intesa per la…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie