Telecomunicazioni

L’ONU sulla Giornata Mondiale delle Telecomunicazioni e della Società dell’Informazione

Share

Oggi, 17 maggio 2021, in occasione della Giornata Mondiale delle Telecomunicazioni e della Società dell’Informazione, l’ONU ha pubblicato un videomessaggio da parte del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.

Nello specifico, suddetta giornata (istituita dall’ONU) si celebra il 17 maggio di ogni anno, per sensibilizzare in merito alle possibilità che Internet e altre tecnologie dell’informazione e della comunicazione possono apportare ad economie e società.

Il Segretario Generale dell’ONU, nel corso del suo intervento, ha voluto sottolineare l’importanza delle tecnologie digitali come mezzi di supporto per la vita, il lavoro, la salute e l’istruzione di miliardi di persone, soprattutto in questo periodo di pandemia da Covid-19

Nonostante questo, però, quasi la metà della popolazione mondiale (3,7 miliardi di persone, in maggioranza donne) resta ancora priva di connessione a Internet.

L’appello di Antonio Guterres, dunque, si è incentrato sui temi dell’inclusione e della cooperazione in modo da rendere le possibilità di 5G, intelligenza artificiale, IoT, salute digitale e altre tecnologie, realmente trasformative e sostenibili.

Di seguito, nello specifico, una parte della dichiarazione di Antonio Guterres:

La Giornata Mondiale delle Telecomunicazioni e della Società dell’Informazione ci rammenta che la cooperazione internazionale in materia di tecnologia digitale è essenziale per contribuire a debellare il COVID-19 e conseguire gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

A tal proposito, le Nazioni Unite, attraverso una mappa per la cooperazione digitale e il lavoro dell’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni, ha come obbiettivo quello di rendere la trasformazione digitale equa, sicura, inclusiva e accessibile per tutti, nel rispetto dei diritti umani.

Per l’ONU, comunque, è altrettanto importante tutelare gli utenti dai pericoli strettamente connessi alle tecnologie digitali: dalla diffusione di odio e disinformazione ai cyber attacchi, fino allo sfruttamento dei dati personali.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie