Telecomunicazioni

L’ONU sulla Giornata Mondiale delle Telecomunicazioni e della Società dell’Informazione

Oggi, 17 maggio 2021, in occasione della Giornata Mondiale delle Telecomunicazioni e della Società dell’Informazione, l’ONU ha pubblicato un videomessaggio da parte del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.

Nello specifico, suddetta giornata (istituita dall’ONU) si celebra il 17 maggio di ogni anno, per sensibilizzare in merito alle possibilità che Internet e altre tecnologie dell’informazione e della comunicazione possono apportare ad economie e società.

Il Segretario Generale dell’ONU, nel corso del suo intervento, ha voluto sottolineare l’importanza delle tecnologie digitali come mezzi di supporto per la vita, il lavoro, la salute e l’istruzione di miliardi di persone, soprattutto in questo periodo di pandemia da Covid-19

ONU

Nonostante questo, però, quasi la metà della popolazione mondiale (3,7 miliardi di persone, in maggioranza donne) resta ancora priva di connessione a Internet.

L’appello di Antonio Guterres, dunque, si è incentrato sui temi dell’inclusione e della cooperazione in modo da rendere le possibilità di 5G, intelligenza artificiale, IoT, salute digitale e altre tecnologie, realmente trasformative e sostenibili.

Di seguito, nello specifico, una parte della dichiarazione di Antonio Guterres:

La Giornata Mondiale delle Telecomunicazioni e della Società dell’Informazione ci rammenta che la cooperazione internazionale in materia di tecnologia digitale è essenziale per contribuire a debellare il COVID-19 e conseguire gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

A tal proposito, le Nazioni Unite, attraverso una mappa per la cooperazione digitale e il lavoro dell’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni, ha come obbiettivo quello di rendere la trasformazione digitale equa, sicura, inclusiva e accessibile per tutti, nel rispetto dei diritti umani.

Per l’ONU, comunque, è altrettanto importante tutelare gli utenti dai pericoli strettamente connessi alle tecnologie digitali: dalla diffusione di odio e disinformazione ai cyber attacchi, fino allo sfruttamento dei dati personali.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.