Altri Mondi

Telefono Azzurro: in streaming l’hackathon sull’identità social e sulla cittadinanza digitale

Nella mattinata di oggi, 14 maggio 2021, Telefono azzurro ha trasmesso in streaming online sul suo sito ufficiale l’hackathon 2.0, organizzato per le classi terze e quarte delle scuole secondarie di 2° grado, sul tema dell’identità dei ragazzi nel mondo dei social e sulla Cittadinanza digitale.

L’iniziativa, moderata dall’attore e conduttore Lorenzo Branchetti, fa parte di “Cittadinanza digitale: più consapevoli, più sicuri, più liberi”, progetto realizzato dalla onlus stessa con il supporto di Google.org con l’intento di fornire strumenti e competenze digitali specifiche a docenti, alunni/e e studenti/esse.

Oltre all’accordo e alla collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, per la realizzazione dell’evento, Telefono Azzurro si è avvalso della cooperazione dei partner CampuStore, ANP (Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici) e, nuovamente, di Google.org.

Nello specifico, l’hackathon è iniziato alle ore 10:00 di oggi, con l’introduzione del Prof. Ernesto Caffo, Presidente di Telefono Azzurro, e con un videomessaggio da parte del Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi.

Telefono Azzurro

Di seguito, la dichiarazione del prof. Ernesto Caffo:

Ascoltare i pensieri dei ragazzi è un’attività fondamentale per comprendere la loro relazione con il mondo digitale e la loro identità sui social.

Questo hackathon 2.0 tuttavia è utile non solo per capire il punto di vista dei giovani, dando loro voce dopo mesi di didattica a distanza, ma anche per fornire risposte concrete e creare consapevolezza sia dei rischi sia delle molteplici opportunità che la tecnologia può offrire.

Oltre alla premiazione dei migliori prodotti digitali, elaborati dalle ragazze e dai ragazzi durante la mattinata, si è tenuto anche un confronto tra studentesse, studenti ed alcuni esperti del settore, riguardo al benessere digitale, alla content curation online e sulla tematica scelta per la realizzazione dei suddetti lavori, ovvero: “Io nella rete social: chi sono, come vorrei essere visto, come mi vedono”.

Al dibattito organizzato da Telefono Azzurro hanno partecipato: Antonello Giannelli, Presidente dell’Associazione Nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola; Stefano Versari, Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione; Andrea Bollini, Direttore generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale, insieme ad alcuni dirigenti scolastici e animatori digitali.

Successivamente, ogni scuola (rappresentata da uno studente o da una studentessa) ha raccontato l’esperienza vissuta durante l’hackathon ed ha presentato l’elaborato digitale prodotto durante la maratona.

Dopo le presentazioni relative ai progetti, sono intervenuti i dirigenti scolastici e gli animatori digitali: Cristiana Pivetta, professoressa di discipline letterarie ed esperta di metodologia e didattica multimediale dell’ITCG Angioy, a Carbonia in Sardegna; Flavio Filini, dirigente scolastico dell’Istituto Superiore Copernico Pasoli, a Verona; Alessandro Bencivenni, Professore di francese, animatore digitale, formatore, youtuber e blogger, del Liceo “Giovanni da San Giovanni”, a San Giovanni Valdarno; Aluisi Tosolini, dirigente scolastico del Liceo Attilio Bertolucci, a Parma.

Alle ore 11:30 circa, durante la sessione di domande e risposte dell’evento organizzato da Telefono Azzurro, studenti e studentesse hanno avuto la possibilità di formulare quesiti ai relatori presenti.

Infine, nel corso della premiazione e dei saluti finali, sono intervenuti anche CampuStore, Cisco e Repubblica digitale. Il premio per il miglio prodotto digitale elaborato è andato all’Istituto Tecnico Enrico Mattei di Roh.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.