Vodafone

Opensignal Maggio 2021, Vodafone trionfa in 5 categorie su 7: seguono WindTre, TIM e Iliad

Share

Nel suo report di Maggio 2021 sull’esperienza della rete mobile degli operatori italiani, Opensignal ha fornito i dati di navigazione degli utenti con TIM, Vodafone, WindTre e Iliad.

Secondo il nuovo report, l’esperienza di navigazione sul mobile è migliorata sensibilmente negli ultimi sei mesi per tutti gli operatori, ad eccezione della velocità di upload di Iliad che non avrebbe subito alcun miglioramento rispetto al report di Novembre 2020.

Il miglioramento è legato anche al roll-out delle reti 5G che continua in questi mesi del 2021, mentre alcuni operatori iniziano già a pianificare lo switch-off del 3G per dirottare lo spettro verso le più recenti tecnologie di rete.

Esperienza video, esperienza di gaming ed esperienza di Voice App

Iniziando con l’esperienza video, secondo il report di Opensignal a trionfare è Vodafone con 72 punti, seguito da WindTre con 71,7 punti, da Iliad con 70,5 punti e da TIM con 70,1 punti. In generale, tutti questi valori sono ritenuti molto buoni (punteggio da 65 a 75).

Anche l’esperienza di gaming vede trionfare Vodafone con 71,4 punti, seguito da TIM con 69,5 punti, WindTre con 65,4 punti e infine Iliad con 65,1 punti. I videogiochi testati includono Fortnite e Arena of Valor.

Anche nell’esperienza Voice App a vincere con il punteggio più elevato è ancora Vodafone, in questo caso con uno scarto minimo rispetto alle altre posizioni. Vodafone ha ottenuto infatti 79,7 punti, seguito da TIM e Iliad con 79,4 punti e infine WindTre con 79,1 punti. In questo caso, le App testate sono, tra le altre, Whatsapp, Skype e Facebook Messenger.

Velocità di download e upload con TIM, Vodafone, WindTre e Iliad

Passando ai dati legati alle velocità di download, il vincitore è WindTre con una velocità media di 30,7 Mbps. Seguono Iliad con 27,2 Mbps, Vodafone con 26,9 Mbps e TIM con 24,4 Mbps. Secondo quanto riportato, tutti gli operatori hanno raggiunto un lieve incremento delle performances, ma ancora il solo operatore a fornire velocità superiore ai 30 Mbps risulta essere WindTre (come anche nello scorso report).

Anche nella velocità di upload, a prevalere è ancora WindTre, con 10,5 Mbps, che stacca Vodafone al secondo posto con 9 Mbps, TIM con 8,7 Mbps e Iliad con 6,9 Mbps.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Disponibilità e copertura 4G

Gli ultimi due indicatori sono la disponibilità 4G e la copertura 4G.

In termini di disponibilità 4G a trionfare è nuovamente Vodafone con il 96% del tempo in 4G, mentre TIM segue al secondo posto con 91,5%, WindTre al terzo con 90,9% e infine Iliad con il 90,2%.

Tutti gli operatori mostrano ora una percentuale di almeno il 90% in 4G, con un netto incremento per Iliad, salito del +3,7% rispetto al report precedente.

Invece, in termini di copertura 4G l’esito è un ex aequo per TIM e Vodafone con 9,6 punti, a cui segue immediatamente dopo WindTre con 9,5 punti e infine Iliad con 8,6 punti.

Nel complesso, analizzando tutte le categorie sopra segnalate nel report di Maggio 2021 di Opensignal, Vodafone ha trionfato in 5 categorie su 7 (una in ex aequo, le altre come vincitore unico), mentre WindTre ha vinto in due categorie. Nessun primato per Iliad e solo un ex-aequo (quello con Vodafone) per TIM.

L’analisi regionale di Opensignal mostra invece una forte competizione tra Vodafone e WindTre in diverse aree del Paese. Nel complesso, dei 36 premi complessivi, Vodafone e WindTre hanno vinto rispettivamente 16 e 13 premi, TIM è stato vincitore unico in un solo premio regionale e gli altri 6 premi sono stati condivisi da più di un vincitore.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM, nuovo Smart Ring in arrivo nei negozi: ecco prezzo e caratteristiche dell’anello

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, nei negozi TIM e nei rivenditori autorizzati dell'operatore…

16 Luglio 2024

Basket, EuroLeague ed EuroCup in streaming su DAZN e NOW anche nella stagione 2024/2025

Anche per la stagione 2024/2025, due delle principali competizioni europee di Basket maschile per club,…

16 Luglio 2024

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie