Vodafone

Vodafone Marketing Academy: nasce il progetto con SDA Bocconi che investe sul capitale umano

Share

Vodafone Italia, insieme a SDA Bocconi School of Management, ha inaugurato la Vodafone Marketing Academy, che ha l’intento di consolidare le competenze dei professionisti del marketing e di prepararli alle sfide del futuro.

Il progetto, disegnato su misura da SDA Bocconi per Vodafone, nasce per accompagnare l’evoluzione del mercato investendo nel capitale umano, con modalità didattiche basate sulla partecipazione attiva dei suoi iscritti.

Vodafone Marketing Academy, infatti, intende rafforzare la relazione emotiva tra brand e cliente, con l’uso di strumenti di marketing induttivo e tramite l’analisi dei dati, con cui verranno adattate le azioni e le decisioni di mercato in base a reazioni, risposte e scelte di consumo dei clienti.

L’iniziativa, che fa parte di un più ampio percorso di skill transformation, avviato da Vodafone a partire dal 2018, è stata inaugurata con un evento a cui hanno partecipato Aldo Bisio, amministratore delegato di Vodafone Italia e Gianmario Verona, Rettore dell’Università Bocconi.

Per quest’ultimo, il progetto ha consolidato la collaborazione tra Bocconi e Vodafone (avviata nel 2017 con la creazione della cattedra in machine learning e data science) ed ha completato un percorso “il cui obiettivo è la crescita e lo sviluppo del capitale umano inteso sia come nuove generazioni di studenti che professionisti già consolidati“.

Queste, invece, le parole di Aldo Bisio, amministratore delegato di Vodafone Italia:

Vodafone Marketing Academy fa parte più un ampio percorso di trasformazione delle competenze di tutte le persone di Vodafone Italia.

Il processo di digitalizzazione che sta avvenendo trasversalmente a tutte le componenti della società civile ci spinge a trovare sempre nuove proposizioni, a costruire e reinterpretare elementi di differenziazione e a valorizzare l’esperienza dei nostri clienti.

Grazie a questo progetto, puntiamo a fare del marketing il motore più innovativo dell’azienda.

Per Alessandro Arbore, Professor of Practice presso SDA Bocconi e direttore scientifico della Vodafone Marketing Academy, lo scopo di SDA Bocconi è quello di supportare le organizzazioni nelle diverse fasi della loro vita. Da qui nasce la collaborazione di Vodafone, una sfida in questo passaggio di re-skilling, che pone maggiormente al centro il consumatore.

Nello specifico, Vodafone Marketing Academy coinvolgerà oltre 350 partecipanti in un percorso che ha l’intento di supportare i manager nel customer insight (comprensione del cliente), nell’ottimizzazione della value proposition (proposta di valore di un’azienda al mercato) e nell’innovazione dei processi relativi al market-driving (immissione nel mercato di un prodotto in grado di far nascere una nuova esigenza al consumatore) e al customer journey (percorso che porta il consumatore all’acquisto di un determinato prodotto o servizio).

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie