Vodafone Italia, insieme a SDA Bocconi School of Management, ha inaugurato la Vodafone Marketing Academy, che ha l’intento di consolidare le competenze dei professionisti del marketing e di prepararli alle sfide del futuro.
Il progetto, disegnato su misura da SDA Bocconi per Vodafone, nasce per accompagnare l’evoluzione del mercato investendo nel capitale umano, con modalità didattiche basate sulla partecipazione attiva dei suoi iscritti.
Vodafone Marketing Academy, infatti, intende rafforzare la relazione emotiva tra brand e cliente, con l’uso di strumenti di marketing induttivo e tramite l’analisi dei dati, con cui verranno adattate le azioni e le decisioni di mercato in base a reazioni, risposte e scelte di consumo dei clienti.
L’iniziativa, che fa parte di un più ampio percorso di skill transformation, avviato da Vodafone a partire dal 2018, è stata inaugurata con un evento a cui hanno partecipato Aldo Bisio, amministratore delegato di Vodafone Italia e Gianmario Verona, Rettore dell’Università Bocconi.
Per quest’ultimo, il progetto ha consolidato la collaborazione tra Bocconi e Vodafone (avviata nel 2017 con la creazione della cattedra in machine learning e data science) ed ha completato un percorso “il cui obiettivo è la crescita e lo sviluppo del capitale umano inteso sia come nuove generazioni di studenti che professionisti già consolidati“.
Queste, invece, le parole di Aldo Bisio, amministratore delegato di Vodafone Italia:
Vodafone Marketing Academy fa parte più un ampio percorso di trasformazione delle competenze di tutte le persone di Vodafone Italia.
Il processo di digitalizzazione che sta avvenendo trasversalmente a tutte le componenti della società civile ci spinge a trovare sempre nuove proposizioni, a costruire e reinterpretare elementi di differenziazione e a valorizzare l’esperienza dei nostri clienti.
Grazie a questo progetto, puntiamo a fare del marketing il motore più innovativo dell’azienda.
Per Alessandro Arbore, Professor of Practice presso SDA Bocconi e direttore scientifico della Vodafone Marketing Academy, lo scopo di SDA Bocconi è quello di supportare le organizzazioni nelle diverse fasi della loro vita. Da qui nasce la collaborazione di Vodafone, una sfida in questo passaggio di re-skilling, che pone maggiormente al centro il consumatore.
Nello specifico, Vodafone Marketing Academy coinvolgerà oltre 350 partecipanti in un percorso che ha l’intento di supportare i manager nel customer insight (comprensione del cliente), nell’ottimizzazione della value proposition (proposta di valore di un’azienda al mercato) e nell’innovazione dei processi relativi al market-driving (immissione nel mercato di un prodotto in grado di far nascere una nuova esigenza al consumatore) e al customer journey (percorso che porta il consumatore all’acquisto di un determinato prodotto o servizio).
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…
Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…
Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…
In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…
Oggi 5 Novembre 2024, alle ore 17:00, l'operatore telefonico Iliad ha chiuso come previsto la…
Dal 5 al 25 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile per le nuove attivazioni ha…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie