TelecomunicazioniVodafone

Competenze Digitali: l’evento di Italy Next Generation riflette sul dialogo tra pubblico e privato

Si è tenuto quest’oggi, 7 Maggio 2021, il Digital Talk di Italy Next Generation sull’importanza delle competenze digitali all’interno del PNNR.

“Le nuove generazioni e la società del futuro. Formazione e competenze digitali nel PNRR per il rilancio del Paese” è il nome del Digital Talk volto a comprendere la necessità di lanciare una strategia strategica sinergica, multisettoriale e integrata per garantire competenze digitali ai giovani e non solo.

Italy Next Generation, l’organizzatore dell’evento, ha invitato diversi player del settore e associazioni di categoria, come Vodafone Italia, The Adecco Group Italia, ASSTEL Assotelecomunicazioni, YOOX Net-a-Porter e il Gruppo AXA Italia.

Con tutte, si è discusso sulle misure da mettere in campo nell’ambito dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, anche con lo scopo di favorire la collaborazione tra settore pubblico e settore privato.

L’evento è stato aperto dal Ministro per le Politiche giovanili Fabiana Dadone, che ha parlato innanzitutto della necessità di formare i formatori, rafforzare le politiche attive del lavoro e sviluppare un percorso di orientamento professionale sin dalle scuole medie, fino all’ingresso nel mercato del lavoro.

Digitalizzazione

Di seguito il commento completo del Ministro:

“Formare i formatori, rafforzare le politiche attive del lavoro rendendole più efficaci, sviluppare un percorso di orientamento professionale che parta sin dalle scuole medie e accompagni i ragazzi fino all’ingresso nel mercato del lavoro.

È importante che la formazione sia adeguata alle nuove esigenze del mercato del lavoro, quindi si orienti verso la transizione digitale e quella ecologica, ma soprattutto risponda alle esigenze dei giovani e giovanissimi: sviluppare percorsi di formazione informale che permettano l’apprendimento anche divertendosi, come ci diceva già Montessori.

Emancipare i ragazzi, ma emancipare anche chi lavora con una formazione davvero continua e permanente”.

Alla base della formazione digitale per il rilancio del Paese ci sarebbe anche il rispetto delle esigenze dei giovani e giovanissimi, con percorsi di formazione che permettano l’apprendimento anche divertendosi, sempre con l’obiettivo di emancipare i più giovani.

Tra le altre cose, il tema delle competenze digitali è anche alla base del piano Italia Digitale 2026 del Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, che mira ad avere entro i prossimi cinque anni almeno il 70% della popolazione digitalmente abile.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.