TLC nel Mondo

Paesi Bassi: la tower company Cellnex scelta per potenziare la rete GSM-R di ProRail

Share

Cellnex continua a puntare sui Paesi Bassi, essendo stato scelto per la costruzione e gestione dei siti di telecomunicazioni per ProRail, così da fornire connettività mobile lungo le ferrovie.

Cellnex è stato selezionato da ProRail dopo apposita asta, in qualità di host neutrale, come Passive Infrastructure Provider (PIP) e sarà dunque responsabile della gestione e dell’espansione dei siti di telecomunicazione per la connettività mobile lungo i binari ferroviari dei Paesi Bassi.

Nel suo nuovo ruolo, Cellnex collaborerà con VolkerWelles Telecom, azienda specializzata nella progettazione e costruzione delle infrastrutture digitali.

Il contratto sottoscritto dopo l’aggiudicazione della gara permetterà a Cellnex di installare circa 80 antenne su un terreno ferroviario, che potranno essere affittate anche ad altre parti, con la possibilità di costruirne altre 100 successivamente.

Lo scopo di ProRail è infatti quello di rinnovare la sua rete GSM-R (il GSM ferroviario appunto) per il periodo 2021-2027 in cui il Paese e l’azienda partecipata dallo Stato al 100% si concentrerà sulla digitalizzazione delle ferrovie.

Di seguito il commento di Ed Boerema, Managing Director di Cellnex Netherlands:

“La domanda totale di trasporto passeggeri e merci è prevista in aumento, entro il 2040, di almeno il 30%. Più movimenti su e intorno ai binari significa una maggiore domanda di dati e servizi di telecomunicazione. E con l’avvento del 5G, diventano possibili sempre nuove applicazioni. In qualità di fornitore di infrastrutture neutrale e indipendente, Cellnex può fornire agli MNO e altre parti siti di telecomunicazioni sufficienti e adeguati lungo il percorso”.

Boerema ha anche citato il Green Deal dell’UE, evidenziando che la digitalizzazione delle ferrovie rappresenta una priorità per l’intera Unione Europea.

Cellnex ha infine ricordato che, oltre al suo ruolo di fornitore neutrale per ProRail, avrà anche l’esclusiva per lo sviluppo di qualsiasi stazione radio base nell’intera area ferroviaria. Sia Cellnex che VolkerWessels Telecom dispongono di tutte le certificazioni per lavorare sulla ferrovia e potenziare la rete GSM-R nei Paesi Bassi.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Sparkle, Università di Genova e SubOptic per l’istituzione di un master sui cavi sottomarini

Nella giornata di oggi, 17 Settembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver siglato un'accordo con…

17 Settembre 2024

Apple, disponibile l’aggiornamento a iOS 18 per gli iPhone compatibili: ecco tutte le novità

Ieri, 16 Settembre 2024, Apple ha ufficialmente rilasciato iOS 18, la nuova versione del sistema…

17 Settembre 2024

Scegli Iliad anche a casa: nuovo spot per Iliadbox Wi-Fi 7 dedicato alla velocità

Iliad Italia ha lanciato in queste ultime ore un nuovo spot pubblicitario dedicato alla rete…

17 Settembre 2024

NOW è ancora di più: al via spot per la nuova UEFA Champions League e le coppe europee

"Se pensi di aver visto tutto, la nuova UEFA Champions League è ancora di più".…

17 Settembre 2024

DAZN Standard con Serie A e Serie B in promo da 19,90 euro al mese per pochi giorni

DAZN Italia, la piattaforma che trasmette sport in streaming, fra cui la Serie A e…

17 Settembre 2024

Sky Wifi Fine Settembre 24: torna il buono Amazon in omaggio per i clienti Sky TV

Sky Italia ha lanciato nuovamente la promozione che, ai clienti con un abbonamento residenziale a…

17 Settembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie