Open Fiber a Modica: siglato accordo per il cablaggio di 17 mila unità immobiliari
Open Fiber ha siglato una convezione con l’amministrazione comunale di Modica, per realizzare nella città sicula una rete di telecomunicazioni interamente in fibra ottica, in modalità FTTH, con velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo e latenza inferiore ai 5 millisecondi.
L’accordo è stato suggellato alla presenza del sindaco Ignazio Abbate e dell’assessore Giorgio Linguanti insieme agli esponenti di Open Fiber, Francesco Ricca (field manager e responsabile dei lavori di cablaggio in città), Clara Distefano (regional manager Sicilia) e Dorotea Lo Greco (Affari Istituzionali Area Sud).
L’investimento pianificato dalla società guidata dall’amministratore delegato Elisabetta Ripa è di circa 6 milioni di euro, che serviranno per il cablaggio di 17 mila unità immobiliari.
Di seguito, il commento del sindaco Ignazio Abbate e dell’assessore Giorgio Linguanti:
Siamo estremamente soddisfatti dell’intesa trovata con Open Fiber, che consentirà il cablaggio di tutti i nostri edifici e delle scuole di nostra competenza a costo zero per le casse comunali. In cambio abbiamo concesso l’utilizzo dei nostri cavidotti già passati in precedenza, evitando nuovi scavi invasivi sia per il manto stradale che per la circolazione veicolare.
Grazie alla fibra la Città di Modica farà un deciso passo in avanti nel mondo della tecnologia e della connettività, la cui importanza è stata sottolineata in maniera decisa da questo periodo che stiamo attraversando. Dunque la collaborazione con Open Fiber porterà solo benefici ai modicani.
Dorotea Lo Greco, Affari Istituzionali Area Sud di Open Fiber, invece, ha fatto riferimento ad alcuni dei servizi conseguenti alla realizzazione della rete a banda ultralarga in fibra ottica, ovvero: smart working, didattica a distanza, domotica, telemedicina, Industria 4.0 e videosorveglianza.
Con l’intento di limitarne l’impatto e i disagi nei confronti della comunità, il progetto delineato dall’operatore wholesale only per Modica prevede il riuso di infrastrutture già esistenti. Inoltre, gli scavi saranno effettuati attraverso metodologie a basso impatto ambientale.
In totale, verranno stesi 10 mila chilometri di cavi in fibra ottica, con conclusione dei lavori prevista entro 18 mesi dal loro inizio.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.